giovedì 4 agosto 2011

Altrimenti ci arrabbiamo! - Uno dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill??

Recensione del film Altrimenti ci arrabbiamo!



Altrimenti ci arrabbiamo! è certamente uno dei più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill, rimasto nella memoria degli italiani soprattutto per un paio di scene memorabili.

Come non ricordare la scena del coro dei pompieri, oppure la mitica Dune Buggy?

La stessa colonna sonora, affidata ai fratelli De Angelis, è rimasta nella storia del cinema italiano.

Tuttavia, nel mio gusto personale Altrimenti ci arrabbiamo! sta qualche spanna dietro altri film culto della coppia Bud Spencer-Terence Hill, come i bellissimi (inarrivabili a mio avviso)
I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia, o anche Chi trova un amico, trova un tesoro e Pari e dispari.

Probabilmente non è un caso che Altrimenti ci arrabbiamo sia stato girato da Marcello Fondato, mentre quelli appena citati dai più talentuosi E.B.Clucher e Sergio Corbucci.

In questo film, difatti, vi ho trovato dei personaggi più stereotipati, dell'umorismo di livello inferiore, e un eccesso di botte che mal dissimula l'assenza di una trama e di dialoghi più interessanti.

Ad ogni modo, ecco in breve la trama di Altrimenti ci arrabbiamo!, per coloro che non la conoscessero: Ben e Kid sono due appassionati di corse automobilistiche di provincia, e proprio in una di esse un rrivo in ex aequo ha generato un premio in comune: una Dune Buggy nuova nuova, che i due si contenderanno a "birra e salsiccia".

Sfortunatamente, non fanno in tempo a finire la sfida chè l'autovettura è stata distrutta da una gang di sgherri del malavitoso locale, contro il quale i due inizieranno una sorta di sfida a distanza per riavere quanto tolto...


Fonte della recensione del film Altrimenti ci arrabbiamo!

Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo: video-biografia del più grande medium italiano...

Recensione del video Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo



Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo è il video girato da Nicolò Bongiorno e dedicato a uno dei più famosi medium del recente passato, peraltro nostro connazionale: Gustavo Rol.

Rol fu un personaggio assai controverso, a cominciare dal cospicuo numero di testimoni dei suoi talenti eccezionali, comprese anche le celebrità del tempo che lo vollero conoscere di persona: Mussolini, Hitler, De Gaulle, Reagan, D’Annunzio, Pio XII, etc.

Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo non è, tecnicamente, un video di sviluppo personale, ma può contribuire all'allargamento di prospettiva (cosa non da poco), oltre che alla cultura personale nel conoscere un personaggio ingiustamente dimenticato dalla storia.

Il film racconta la vita di Gustavo Rol, le sue scoperte, le sue verità, che peraltro col senno di poi non suoneranno poi tanto sconvolgenti a un appassionato di nuovo pensiero-legge di attrazione-fisica quantistica-esoterismo-etc.

Probabilmente non è un caso che Rol sia stato cercato anche da personaggi vicini a logge massoniche e ad ambienti esoterici (si pensi all'estrema destra nazista-fascista, assai vicina a tali tematiche).

Insomma, Gustavo Rol a mio avviso è un personaggio che, al pari di altri grandi del recente passato come Nikola Tesla o Edgar Cayce, va riscoperto e ricordato.



Fonte della recensione del video Gustavo Rol - Un mondo dietro al mondo

mercoledì 3 agosto 2011

Ardusli e gli gnomi dell'Appennino: una moderna fiaba made in Italy...

Recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino



Ardusli e gli gnomi dell'Appennino è un libro che mi aveva incuriosito molto, per diversi motivi: intanto perchè sembrava fresco e vivace; in secondo luogo, perchè pubblicato da Macro Edizioni, ossia un editore specializzato in testi di sviluppo personale (dunque non mi attendevo "solo" narrativa); infine, perchè scritto da un italiano e ambientato in Italia, come facilmente intuibile dallo stesso titolo.

La mia curiosità però è andata delusa, visto che, stringi stringi, mi sono trovato tra le mani una fiabetta priva di contenuti a livello di miglioramento personale, nonchè debole dal punto di vista narrativo.

C'è un minimo di trama, ma è piuttosto scialba e leggera, ci sono dei personaggi, ma alla fine il tutto si risolve in dialoghi tra i due protagonisti, e inoltre il finale è veramente mal gestito.

Ardusli e gli gnomi dell'Appennino narra le vicende di Giovanni, giovane uomo italiano che, in una delle sue gite sull'Appennino, in un punto imprecisato, incontro Ardusli, leader della comunità degli gnomi locale.

I due familiarizzano, e così Giovanni è introdotto, e per il suo tramite anche noi, alla vita degli gnomi: rapporti interpersonali, sessualità, cibo, svaghi, etc.

Alla fine della fiera il libro si risolve proprio negli spunti sullo stile di vita degli gnomi, pur non mancando qualche accenno ad argomenti omeopatici e simili (cristalli, erbe, etc), ma troppo pochi e troppo discorsivi per farne un testo di crescita personale.

E, come detto, la parte narrativa del testo è piuttosto fiacca e con svariate zone d'ombra.

Certo, Ardusli e gli gnomi dell'Appennino di Giovanni Zavalloni si legge abbastanza in fretta, un po' perchè breve e un po' perchè scorrevole, e magari potrebbe comunque interessare a coloro che fossero interessati a questo lato nascosto dell'Italia...


Fonte della recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino

Le regole della libertà: ce le insegna Parker Palmer...

Articolo sul libro di Parker Palmer Le regole della libertà



Le regole della libertà è il libro scritto da Parker Palmer, un insegnante-scrittore molto famoso negli Usa, già autore di svariati libri di successo, nonchè di molti gruppi di condivisione e supporto sulo stile degli alcolisti anonimi...

... ma in questo caso finalizzati a migliorare la propria esistenza rafforzando l'intuizione e la fiducia. Non a caso questi gruppi si chiamano "circoli della fiducia", e sono ormai numerosissimi.

Peraltro, quello di rafforzare la propria intuizione, la propria fiducia e l'amore verso se stessi e la vita in generale è lo scopo anche di Le regole della libertà, il cui sottotitolo è emblematico in tal senso: "il sentiero nascosto per una vita piena".

La premessa di Parker Palmer difatti è che poche persone hanno il coraggio di vivere la loro vita, ossia di seguire il proprio istinto e i propri desideri.

Se non si seguono la propria coscienza e la propria libertà il risultato non èuò che essere una vita infelice, con poca passione, poco amore per sè e per la vita stessa.

Da qui la necessità di imparare a fidarsi della propria intuizione, di imparare a ignorare l'abitudine, le aspettative altrui, la fredda logica, a favore invece della propria consapevolezza.

Le regole della libertà di Parker Palmer si propone dunque come manuale per la propria soddisfazione personale, come vero e proprio faro per la propria consapevolezza e la propria vita.



Fonte dell'articolo sul libro di Parker Palmer Le regole della libertà

martedì 2 agosto 2011

Crisi greca: su chi peserebbe un eventuale fallimento??

Articolo sulla crisi greca



Senza dubbio alcuni uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi è la crisi greca, crisi che avrebbe, in caso di fallimento dichiarato, inevitabili e importanti ripercussioni.

Ma su chi?

Certamente sui greci, ma anche su quei paesi, come Francia e Germania, le cui banche detengono la maggior parte dei titoli di stato; idem dicasi per la stessa Banca Centrale Europea.

Senza contare la possibilità di un contagio con quei paesi europei ugualmente messi male a livello di debito pubblico ed economia, come il Portogallo, l'Irlanda, o la stessa Italia.

Ma le ripercussioni sarebbero generali: si pensi solamente alla svalutazione che avrebbe l'euro (in caso di default con la Grecia all'interno dell'Unione Europea...), fatto che coinvolgerebbe tutti i cittadini e le aziende europee.

Peraltro, un eventuale superamento della crisi greca pare sempre più improbabile, visto che il paese ellenico sta chiedendo aiuti all'Europa da ben due anni, ma senza ottenere esiti apprezzabili, e anzi peggiorando il rapporto tra pil e debito pubblico, nonostante l'austerity lanciata.

Vedremo se è davvero troppo tardi per la Grecia e come si muoverà l'Unione Europea per fronteggiare la crisi greca...



Fonte dell'articolo sulla crisi greca