martedì 4 gennaio 2011

Il regno dei lupi: il terzo romanzo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin!

Il regno dei lupi è il terzo libro de Le cronache del ghiaccio e del fuoco (dopo l trono di spade e Il grande inverno), ciclo fantasy di George Martin, uno dei più apprezzati di tutto il panorama letterario fantastico... e a buona ragione.

Anche se occorrerebbe precisare che, in realtà, non è il terzo romanzo, ma l'inizio del secondo, visto che la Mondadori ha deciso di suddividere ogni libro di George Martin in due, di fatto interrompendo la prima parte a metà e facendo iniziare la seconda nel mezzo degli eventi.

Scelta molto discutibile, ma tant'è.

Quanto a Il regno dei lupi, ecco la situazione dei Sette Regni al suo avvio: Robert Baratheon è morto, e a pretendere il suo Trono di Spade sono addirittura in quattro: il figlio Jeoffrey (che si è scoperto nel mentre essere in realtà non suo figlio), il fratello magigore Stannis, il fratello minore Renly, nonchè Robb Stark, proclamatosi Re del Nord in pratica contro i Lannister.

Quanto a loro, lady Cersei è reggente del regno, lord Tywin inpegnato sul campo di battaglia, e lord Tyrion nominato Primo Cavaliere ad interim.

Tutto ciò mentre la vera erede al trono, Daenerys Targaryen, progetta il suo ritorno nel continente...

Insomma, c'è un po' di confusione, che George Martin è comunque abilissimo a gestire, coinvolgendo il suo lettore grazie a una trama rutilante, a dei personaggi assolutamente ben caratterizzati, e a una pluralità di punta di vista (Ben Stark, Arya Stark, Sansa Stark, Catelyn Star, Jon Snow, Theon Greyjoy) raramente così ben gestita.

Il risultato finale è un mix di azione e passione, di bellezza e tristezza, per una storia fantasy che sa in realtà più di poema epico.

Di mio, vi dico che, pur avendo letto tanti autori fantasy (di recente ho cercato tra Donaldson, Salvatore e Moorcock), quasi mai ho incontrato una tale maestria narrativa come in Martin.

Forse solo con Orson Scott Card e con la Rowling ho avuto tali livelli di coinvolgimento...

Insomma, se amate il genere letterario fantastico e il fantasy in particolare non potete lasciarvi sfuggire Il regno dei lupi e tutta la saga di George R.R. Martin.


Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/01/il-regno-dei-lupi-le-cronache-del.html

Mutui online: convengono?

L'espressione "mutui online" è senza dubbio divenuta sinonimo di convenienza.

Difatti, nonostante un istituto finanziario tradizionale possa proporre un'offerta conveniente, ci sarà sempre un istituto finanziario online che proporrà dei mutui online migliori.

La ragione è quella ultranota: mentre una banca ha tutte le spese associate alla presenza fisica sul territorio, un ente online risparmia su tutto quel settore, e, di conseguenza, risparmia anche il suo consumatore.

Per quanto riguarda invece il discorso competenza e professionalità, anche in questo caso i mutui online si difendono bene: il personale è preparato tanto quanto quello delle banche fisiche...

... e anzi, pur se non sono in molti a saperlo, molto spesso le banche online non sono altro che una divisione delle banche più note e conosciute, che cercano così di raggiungere clienti che altrimenti non raggiungerebbero.

Se il discorso qualità non cambia, dunque, cambia e di molto quello economico: i mutui online sono sempre più convenienti di quelli "tradizionali", e la parola d'ordine in tema finanziamenti sembra sempre più essere "risparmio".



Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2011/01/mutui-online-convenienza-portata-di.html