Visualizzazione post con etichetta Anime. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Anime. Mostra tutti i post

venerdì 15 ottobre 2010

Angel Beats! : un anime fantastico un po' strano...

Da poco su Cinema e film è passato un anime (che, per chi non lo sapesse, sono le serie animate giapponesi) dal nome Kaichou wa Maid-sama!. Personalmente non lo conoscevo, ma, avendolo trovato al primo posto di una classifica dei migliori manga dell'ultimo anno, ho voluto dargli un'occhiata.

Successivamente, non avendomi entusiasmato, sono passato a un altro titolo della classifica, ossia questo Angel Beats!, serie animata di tredici episodi.

Sono così passato da una commedia scolastica umoristica a un titolo più meticcio: sì commedia scolastica anch'esso, ma di genere fantastico, con forti elementi splatter e una trama un poco contorta.

Eccola: la serie è ambientata in una grande scuola, che in pratica costituisce un limbo per le anime dei giovani adolescenti morti avendo lasciato qualcosa in sospeso dietro di sé, spesso al termine di vite difficili.

Il protagonista dell'anime è Yuzuru Otonashi, che si trova improvvisamente in mezzo al caos della scuola (evidentemente subito dopo essere morto, anche se ancora non lo sa) senza aver alcun ricordo passato.

A complicargli la vita (anche questa nuova vita) la contrapposizione interna alla scuola: da un lato Kanade Tachibana, presidente del consiglio studentesco e sorta di angelo (cattivo? Buono?); dall'altro lato il Shinda Sekai Sensen, ossia il Fronte del mondo dei morti, organizzazione intestina alla scuola capitanata da Yuri Nakamura, detta Yurippe.

Alla fine della fiera, cosa è quella specie di scuola-purgatorio?

A chi serve, e chi l'ha creata?

E da che parte schierarsi?

Nonostante lo spunto un po' complesso, la serie è più che altro una commedia tendente a umorismo e azione, pur ricordando alla lontana il più serio e introspettivo (e molto più bello a mio avviso Haibane renmei).

Ad ogni modo, Angel Beats! in patria ha riscosso un buon successo, sia come anime che come manga, ed è disponibile in italiano online grazie alla paziente opera dei fanzine (coloro che sottotitolano opere straniere non ancora importate in Italia, e di cui dunque è possibile usufruire gratuitamente).


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/angel-beats-seiji-kishi-anime.html

mercoledì 29 settembre 2010

Kaichou wa Maid-sama!: un anime in stile Le situazioni di Lui e Lei!

Nuovo titolo per la categoria "anime": il suo nome è Kaichou wa Maid-sama!, e si tratta di un anime di venti episodi realizzato nel 2010 da Hiroaki Sakurai sul manga di Hiro Fujiwara.

Preciso da subito di non averlo visto nella sua interezza, e dunque la mia opinione si basa solo sui primi quattro episodi.

Si tratta di un anime in stile shojo, laddove, per chi non lo sapesse, gli shojo sono i manga (quindi i fumetti giapponesi) destinati prevalentemente a un pubblico femminile.

Il genere tuttavia negli ultimi anni si è molto meticciato, tanto che in molti casi più che di fumetto o cartone animato destinato a un target femminile si dovrebbe parlare di commedie di tipo adolescenziale, quasi invariabilmente ambientate in qualche scuola giapponese.

Questo è anche il caso di Kaichou wa Maid-sama!,la cui protagonista è Misaki Ayuzawa, studentessa modello nonchè presidentessa del comitato scolastico (in Giappone ruoli scolastici come questo hanno grande importanza a livelllo di incarichi e di status sociale)... oltre che bel caratterino, non a caso temuta da larga parte dei compagni di scuola, maschi soprattutto.

Non la teme affatto però Usui Takumi, ragazzo serafico e sicuro di sè, corteggiatissimi dalle compagne di scuola, ma interessato proprio a Usui, per quanto in modo un po' distorto.

Anche lui, peraltro, è un ottimo studente, e anzi il migliore della scuola (in Giappone ogni scuola pubblica le classifiche di rendimento di tutti gli studenti, e le classifiche confluiscono in dati regionali e nazionali)... indovinate chi c'è al secondo posto?

Ok, tutto sa molto di Le situazioni di lui e lei, e difatti Kaichou wa Maid-sama! ne sembra il fratello minore.

Minore perchè minore per intensità e qualità, e difatti dubito che ne terminerò la visione.

Non è malvagio, intendiamoci... ma con tutte le cose meravigliose che ci sono al mondo perchè focalizzarsi su quelle solamente mediocre o sufficienti?

Ad ogni modo, l'anime potrebbe piacere agli amanti delle commedie scolastiche leggere e dinamiche.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/09/kaichou-wa-maid-sama-hiroaki-sakurai.html