Recensione del libro La decima illuminazione di James Redfield
La decima illuminazione è il seguito del celeberrimo La profezia di Celestino, il romanzo che ha dato a James Redfield un un grande successo nonchè la fama di importante scrittore di genere spirituale.
La profezia di Celestino difatti univa in modo sapiente una narrazione avventurosa con dei contenuti importanti di tipo evolutivo-spiritual-energetico, oggetto delle nove illuminazioni descritte.
La decima illuminazione, va da sè, ne è il naturale prosieguo, e lo schema è sempre lo stesso: grazie a una serie di coincidenze-sincronicità appaiono personaggi, luoghi ed eventi che portano il protagonista un po' più avanti nella strada della crescita personale.
Avevo da anni La decima illuminazione, ma non lo avevo mai letto, non so perchè, e questo nonostante La profezia di Celestino mi fosse piaciuto parecchio.
Avevo fatto bene,comunque, visto che La decima illuminazione mi ha piuttosto deluso: dal punto di vista narrativo ha meno appeal del suo predecessore, mentre da quello dei contenuti si presenta decisamente più povero.
Anzi, la mia sensazione, per farla breve, è che James Redfield avrebbe potuto o evitarsi La decima illuminazione o comunque inglobarla in modo più sintetico in un altro romanzo successivo.
Come detto, a mio avviso siamo molto lontani da La profezia di Celestino.