Recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà?
Resurrezione reincarnazione è il secondo libro di Mauro Biglino che recensisco: sul sito era già apparso infatti Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia.
Due titoli attraenti per due argomenti piuttosto scottanti per chiunque sia interessato a spiritualità, religione e crescita personale latu sensu.
Nel libro precedente Mauro Biglino riprendeva alcuni passi della Bibbia e ce ne presentava la traduzione letterale... ben lontana da quella figurata e artefatta propostaci dalle traduzioni classiche (che a loro volta hanno sostituito traduzioni più antiche a seconda dei momenti e delle decisioni dei piani alti).
Si tratta tra l'altro della stessa operazione fatta da Zecharia Sitchin per i testi sumeri, ancora più antichi della Bibbia; anche in quel caso erano emerse cose decisamente sorprendenti.
Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà? è decisamente diverso, tuttavia: in questo caso Biglino va alle radici delle due credenze, associate al mondo religioso occidentale e al mondo religioso orientale rispettivamente, facendoci notare come anche in questo caso ciò che si crede è molto lontano dalla realtà, ossia dalle fonti primigenie, essendo poi stato rielaborato nel corso dei secoli, e in modo netto, non lieve.
Abbiamo dunque un testo non spirtual-metafisico come potrebbe indurre a pensare il titolo, ma di ricerca storiografica, come potrebbe intuire chi già conosce Mauro Biglino.
Rispetto a Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, comunque, Resurrezione reincarnazione mi è piaciuto meno, un po' perchè arido (ok, è ricerca storiografico-bibliografica, però il libro precedente mi aveva catturato molto di più), un po' perchè alcuni punti non mi hanno convinto, e anzi sembravano frutto di opinioni di base dell'autore.
Nessun commento:
Posta un commento