giovedì 30 giugno 2011

Akhenaton, il folle di Dio: bellissimo libro di Daniel Meurois-Givaudan...

Recensione del libro di Daniel Meurois-Givaudan Akhenaton, il folle di Dio



Due settimana fa ho pubblicato la recensione di un libro di Daniel Meurois-Givaudan, ossia L’altro volto di Gesù - Memorie di un esseno.

Posto che il libro mi è piaciuto, mi sono procurato anche Akhenaton, il folle di Dio, che per l'appunto è oggetto della recensione di oggi.

Daniel Meurois-Givaudan è un autore molto particolare: è vero che i suoi libri sono leggibili anche come semplici romanzi, ma è pure vero che egli sostiene che quanto scrive non è nient'altro che la verità storica, vista con gli occhi di chi può accedere ai cosiddetti Annali dell'Akasha, ossia il piano spirituale in cui tutto quanto mai avvenuto è fedelmente registrato.

Ecco così che Givaudan si è dedicato a "guardare" la vita di Gesù, di san Francesco, di Luigi XIV, di Akhenaton, per l'appunto, faraone vissuto circa 3500 anni fa e protagonista di una sorta di rivoluzione culturale all'epoca, sorta di messia egizio.

Il punto di vista è quello di Nagar, guaritore e insegnante convocato dallo stesso faraone Akhenaton nella nuova città di Akhetaton, costruita come nuova sede imperiale e contrapposta alla vecchia e corrotta Tebe.

L'atmosfera egizia è resa molto bene, tra i vicoli della città e gli insegnamenti spirituali, e il libro coinvolge il lettore, dimostrandosi in primo luogo un buon romanzo, e poi anche un testo importante dal punto di vista spirituale.

Certamente mi leggerò altri libri di Daniel Meurois-Givaudan...



Fonte della recensione del libro di Daniel Meurois-Givaudan Akhenaton, il folle di Dio

Conversazioni con Dio - Libro 3: un altro belissimo libro da Neale Donald Walsch!

Articolo sul libro di Neale Donald Walsch Conversazioni con Dio - Libro 3



FInora nella recente rubrica degli approfondimenti sono finiti solamente tre autori, ossia: Esther e Jerry Hicks, Wayne Dyer e Neale Donald Walsch.

Proprio Walsch è il progatonista dell'articolo di oggi, col suo terzo libro Conversazioni con Dio - Libro 3, tanto bello quanto i due che lo avevano preceduto.

A differenza dei libri degli Hicks, Neale Donald Walsch (ma sarebbe meglio dire Dio) fornisce sì parecchi consigli su come indirizzare la propria esistenza, ma lo fa non sotto forma di esercizi, ma di suggerimenti discorsivi.

Come quando ci espone un concetto molto vicino alle correnti di magnetismo-nuovo pensiero-manifesting-legge di attrazione: "qualunque cosa tu scelga per te, inizia dandola a qualcun altro. Se scegli di essere felice, fa’ che un altro sia felice. Se scegli di essere ricco, fa’ che un altro sia ricco. Se scegli di avere più amore nella tua vita, fa’ che altri abbiano più amore nella loro. Fallo sinceramente, senza nessuna aspettativa di guadagno personale, e tutto ciò che darai agli altri arriverà a te. L’atto stesso di donare qualcosa ti fa capire che hai quella cosa, per questo puoi donarla. Poiché non puoi donare ciò che non hai, la tua mente raggiunge una nuova conclusione, un Nuovo Pensiero, e cioè: tu devi avere la cosa in questione, altrimenti non potresti donarla agli altri. Questo nuovo pensiero diventa allora un’esperienza. Inizi a “essere” in quel modo. E quando “sei” qualcosa hai già messo in moto tutti gli ingranaggi della macchina più potente dell’universo: il tuo Sé Divino. Ciò che sei, crei. Il circolo è completo, e la cosa che hai creato inizia a manifestarsi nella tua esperienza fisica".

O ancora, quando ci parla di creazione individuale e preghiera: "nella creazione della realtà individuale il controllo del pensiero (che alcuni chiamano preghiera) è tutto. Il controllo del pensiero è la forma più alta di preghiera. Perciò pensate soltanto a cosa buone e giuste, senza dimorare nella negatività e nell’oscurità. Anche nei momenti peggiori, anzi, soprattutto in tali momenti, vedete solo perfezione, esprimete solo gratitudine, e immaginate soltanto la manifestazione della perfezione che sceglierete successivamente".

Tra l'altro lo stesso Dio, per il tramite della penna di Neale Donald Walsch, ci suggerisce alcuni autori, come Paramhansa Y
ogananda e Deepak Chopra.

Oltre che svariate tecniche, come la meditazione, l'innalzamento dell'energia lungo il canale dei chakra.

Infine, ci suggerisce anche una domanda con cui tarare i nostri comportamenti e definirli come positivi o negativi: se tutti si comportassero in quel modo sarebbe positivo per l'umanità?.

Il libro di Neale Donald Walsch, va da sè, è interessantissimo.



Fonte dell'articolo sul libro di Neale Donald Walsch Conversazioni con Dio - Libro 3