venerdì 26 novembre 2010

Padrone del tuo denaro: Eugenio Benetazzo ti insegna come esserlo...

Dopo avervi presentato la conferenza audio gratuita Aspettando un nuovo 1929, stavolta presentiamo un libro di Eugenio Benetazzo, considerato un guru del mondo finanziario: : Padrone del tuo denaro.

L'obiettivo del libro è molto chiaro, per quanto ambizioso: insegnare ai suoi lettori ad imparare a gestire i propri soldi, diventando così, come recita lo stesso titolo, padroni dei propri soldi.

Per far questo, occorre comprendere i meccanismi del mondo finanziario e imparare a gestire il proprio denaro... le due alternative, in fin dei conti, sono far fare a qualcun altro e tenere i soldi fermi.

I capitoli del testo sono i seguenti:

- conoscere prima di investire,

- imparare ad autogestirsi,

- costruire il proprio portafoglio,

- disciplina e tecniche di gestione,

- strumenti e metodi operativi.

Attraverso essi Benetazzo fornisce le indispensabili nozioni di base e consiglia come costruirsi un portafoglio equilibrato e redditizio, ovviamente diversificato.

Il libro merita?

Indubbiamente esso è utile, tanto nella teoria quanto negli esempi, tuttavia a volta non è chiarissimo ed esige una seconda lettura, oltrre ad essere a tratti un po' noioso (ok, ok, non è letteratura, ma nessuno vuole annoiarsi quando legge :p).

Potrebbe essere un'ottima idea in tal senso affiancarlo ad autori sulla ricchezza più discorsivi, come Robert Kiyosaki o Harv Eker.

Anzi, di Eker vi segnaliamo anche l'imperdibile corso Millionaire Mind Intensive, che si terrà in Italia nell'aprile 2011 e che, udite udite, costa incredibilmente poco per il suo valore effettivo.

Buon apprendimento a tutti.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/11/padrone-del-tuo-denaro-eugenio.html

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: un clone di Harry Potter??

Dopo una lunga serie di film fantastici recensiti di recente (ricordiamo i vari Scontro tra titani, Inception, Prince of Persia, I guardiani del giorno, Metropolis, Aeon Flux, Ember - Il mistero della città di luce,Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo, nonchè la serie televisiva Eastwick)... oggi vediamo un altro film fantasy...

Precisamente, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, diretto da Chris Columbus (regista di Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Mrs. Doubtfire, Mamma ho perso l’aereo, e sceneggiatore di I Goonies, Piramide di paura) e uscito nel 2010 e tratto dai romanzi di Rick Jordan.

Gli elementi del fantasy ci sono tutti: un givoane eroe talentuoso (Percy Jackson), un momento di formazione (il campo di addestramento per semidei), un'impresa difficile(recuperare le folgore di Zeus), delle insidie (Minotauro, Medusa, Idra, etc), e ovviamente amore e amicizia.

Tutto già sentito?

Sì, infatti, e il film sembra una pessima copia di Harry Potter, con la lieve differenza che il cast non è all'altezza, che i dialoghi sono piuttosto scialbi, che la trama è scontata e che i personaggi sono mal caratterizzati.

Senza contare che molti punti della trama lasciano perplessi.

Insomma, siamo alle solite: non bastano degli effetti speciali per fare un buon film, e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo dimostra in pieno questo assioma.

Affatto raccomandato.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/11/percy-jackson-e-gli-dei-dellolimpo.html