L'obiettivo del libro è molto chiaro, per quanto ambizioso: insegnare ai suoi lettori ad imparare a gestire i propri soldi, diventando così, come recita lo stesso titolo, padroni dei propri soldi.
Per far questo, occorre comprendere i meccanismi del mondo finanziario e imparare a gestire il proprio denaro... le due alternative, in fin dei conti, sono far fare a qualcun altro e tenere i soldi fermi.
I capitoli del testo sono i seguenti:
- conoscere prima di investire,
- imparare ad autogestirsi,
- costruire il proprio portafoglio,
- disciplina e tecniche di gestione,
- strumenti e metodi operativi.
Attraverso essi Benetazzo fornisce le indispensabili nozioni di base e consiglia come costruirsi un portafoglio equilibrato e redditizio, ovviamente diversificato.
Il libro merita?
Indubbiamente esso è utile, tanto nella teoria quanto negli esempi, tuttavia a volta non è chiarissimo ed esige una seconda lettura, oltrre ad essere a tratti un po' noioso (ok, ok, non è letteratura, ma nessuno vuole annoiarsi quando legge :p).
Potrebbe essere un'ottima idea in tal senso affiancarlo ad autori sulla ricchezza più discorsivi, come Robert Kiyosaki o Harv Eker.
Anzi, di Eker vi segnaliamo anche l'imperdibile corso Millionaire Mind Intensive, che si terrà in Italia nell'aprile 2011 e che, udite udite, costa incredibilmente poco per il suo valore effettivo.
Buon apprendimento a tutti.