mercoledì 22 giugno 2011

Il mago di campagna - Claudia Bevilacqua: romanzo a metà tra drammatico ed esoterico...

Recensione del romanzo di Claudia Bevilacqua Il mago di campagna



La recensione di oggi su Libri e Romanzi è dedicata a quello che formalmente è un romanzo, ma che presenta dei contenuti piuttosto profondi sull'esistenza, tanto che quasi potrebbe essere definito come un testo esoterico: mi riferisco a Il mago di campagna, libro scritto da Claudia Bevilacqua.

Il mago di campagna racconta la storia di Pietro, un giovane agricoltore di provincia che si trova preso tra le difficoltà della vita: le ristrettezze economiche, il duro lavoro nei campi, le dicerie popolari, una famiglia difficile, un matrimonio che non funziona, etc.

Pietro, tuttavia, ha una sensibilità particolare, che gli permetterà da un lato di essere istruito dalla strega Maddalena, e dall'altro lato di intuire e vedere in prima persona che l'esistenza è molto più di quanto non sembri a prima vista.

In tal senso, Il mago di campagna è un vero e proprio romanzo di formazione, a metà strada tra libro drammatico e libro esistenziale.

Claudia Bevilacqua è abile a tratteggiare personaggi coerenti, nonchè a dipingere un affresco sociale anch'esso credibile e vivace, nel quale il lettore non fa fatica a calarsi.

Tuttavia, è decisamente meno abile in qualcosa di più pratico, ma comunque fondamentale nella letteratura: la punteggiatura. l'uso delle virgole, in particolare, è da ritiro della patente...

Inoltre, il libro dà sempre la sensazione che sta per prendere il volo, di avere un colo in canna in più che però non viene mai esploso.

Complessivamente, comunque, Il mago di campagna di Claudia Bevilacqua è un buon romanzo.



Fonte della recensione del romanzo di Claudia Bevilacqua Il mago di campagna

Il potere di adesso - Carte per la meditazione - Echkart Tolle: un buon prodotto??

Recensione de Il potere di adesso - Carte per la meditazione, di Eckhart Tolle




Il potere di adesso - Carte per la meditazione seguono a breve distanza le altre carte che vi ho presentato, sarebbe a dire le Carte di Chiedi e ti sarà dato e le Carte della mente milionaria, rispettivamente dei coniugi Hicks e di Harv Eker.

Queste, come intuibile, sono relativo al best seller di Eckhart Tolle, Il potere di adesso.

Il prodotto comprende cinquanta carte e un libriccino di una novantina di pagine, curato da Marina Borruso, un'allieva di Tolle.

Va subito precisato che si tratta di un prodotto un poco più sofisticato rispetto ai due prima citati, sia per la forma editoriale, con la sua veste di "scrigno", sia per la già citata presenza di un sostanzioso libriccino di commento al pensiero di Eckhart Tolle...

... paradossalmente, più utile a mio avviso di Come mettere in pratica il potere di adesso, che non faceva altro che riportare, spesso parola per parola, il pensiero di Tolle.

Qua invece abbiamo dei commenti "esterni", nonchè la testimonianza diretta di un'allieva.

Le carte, eleganti e ben realizzate, sono suddivise in cinque categorie, ossia: il potere della presenza, la liberazione attraverso il cambiamento, la saggezza dell’arrendersi, la fiamma della consapevolezza, la via per uscire dalla sofferenza.

Come per i due casi precedenti, ho trovato utili anche queste carte, un po' perchè sono un ottimo strumento di sintesi concettuale, un po' perchè, consultandone un paio ogni giorno (cosa che ho preso l'abitudine di fare), effettuo un'eccellente operazione di "richiamo".

In definitiva, se avete apprezzato i libri di Eckhart Tolle probabilmente apprezzerete anche Il potere di adesso - Carte per la meditazione.



Fonte della recensione de Il potere di adesso - Carte per la meditazione, di Eckhart Tolle