mercoledì 15 dicembre 2010

Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia: Massimo Biglino mette tutto a soqquadro...

Il libro che recensiamo per voi questa volta è Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia, pubblicato di recente da Massimo Biglino.

Il titolo, unito ai sottotitoli "Gli Dei che giunsero dallo spazio?" e "Una ricerca per liberi pensatori" rende bene l'idea del motivo per cui il testo fosse molto atteso dagli appassionati di cospirazionismo e storiografia e cultura alternativa.

La struttura del testo è molto semplice: l'autore prende in esame diversi brani dei testi sacri cristiani e li traduce alla lettera, e non dunque in modo figurato.

Cosa ne emerge?

Ebbene, incredibile a dirsi (beh, forse meno incredibile per i lettori dei libri dei vari Zecharia Sitchin, David Icke, etc) ma emerge questo: degli alieni sono giunti alcune centinaia di migliaia di anni fa sulla Terra e hanno per fini propri contribuito allo sviluppo della specie umana tramite manipolazioni del dna e insegnamenti di vario tipo (astrologia, matematica, agricoltura, architettura, religione, etc).

La Bibbia, in tal senso, ci parlerebbe di tali dei o semidei, delle loro unioni con la razza umana, dei loro ufo-velivoli, delle loro armi e guerre, della lettera originaria dei dieci comandamenti, etc.

Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia in sintesi è uno schiaffo alla religione cristiana, che date queste premesse (la trauzione letteraria della Bibbia!) non avrebbe alcun motivo di esistere come sovrastruttura umana (va da sè che l'aspetto spirituale è un'altra cosa, e su questo nessuno dice niente)...


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/il-libro-che-cambiera-per-sempre-le.html

Moonacre - I segreti dell'ultima luna: una bella fiaba fantasy!

Ennesimo film fantasy proposto su Cinema e film, dopo numerosi altri esponenti recensiti di recente; tra i migliori, citiamo Metropolis, La storia fantastica, Prince of Persia, Parnassus e Solomon Kane.

La lista dei film recensiti di genere fantastico, e fortunatamente anche dei buoni film, aumenta di un'unità con quello di oggi, ossia Moonacre - I segreti dell’ultima luna, film di qualche anno fa girato da Gabor Csupo, che già aveva dato una buona prova di sé con Un ponte per Terabithia.

In entrambe le produzioni, la protgonista è una giovane adolescente (Anna Sophia Robb per il film precedente, Dakota Blue Richards per quello odierno, con l'attrice già vista nel discreto La bussola d’oro).

Moonacre - I segreti dell’ultima luna è tratto tra l'altro dal libro di Elizabeth Goudge The little white horse, di cui la Rowling si è dichiarata grande estimatrice.

Ma torniamo al film oggetto della recensione: come nel precedente caso, siamo di fronte a un mix tra realtà e fantasia, con la differenza che in Un ponte per Terabithia la parte fantastica del film era recessiva rispetto a quella reale, mentre in Moonacre siamo in pieno film fantasy...

Esso racconta la storia di Maria Merryweather, tredicenne che, dopo la morte prematura del padre, va a vivere nella tenuta di campagna di suo zio Benjamin, accompagnata dalla sua educatrice.

Una volta giunta lì, vi troverà dei misteri, un'antica faida familiare, nonchè un'altrettanto antica leggenda...

Moonacre - I segreti dell’ultima luna più che un film fantasy classico, con magia, avventura e azione, è più che altro una fiaba fantasy, assai garbata e delicata, che a tratti riesce ad essere deliziosa pur non possedendo le grandi ambizioni del colossal.

La produzione è molto curata, tanto nella fotografia quanto nelle parti animate, così come nei costumi e nel montaggio.

Difetta forse in brillantezza e innovazione, dal momento che, come detto, si mantiene assai classica e tranquilla, ma certamente piacerà a coloro che apprezzano il genere fantastico e le atmosfere fantasy-fiabesche.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/moonacre-i-segreti-dellultima-luna.html