lunedì 17 gennaio 2011

Pensa in grande e manda tutti al diavolo: il best seller motivazionale di Donald Trump!

Di recente un amico mi ha prestato un libro di Donald Trump, il celebre multimiliardario e, posto che il testo mi sembrava interessante e che non avevo mai letto nulla di Trump, me lo sono letto con curiosità.

Il testo in questione era Pensa in grande e manda tutti al diavolo (peraltro, trattasi dello stesso amico che mi ha prestato Come sedurre i nemici e plagiare gli amici... e forse è giunto il momento di cambiare amicizie...).

Tra l'altro, Pensa in grande e manda tutti al diavolo in realtà è stato scritto a quattro mani con Bill Zanker, fondatore di una società di formazioni in cui sono andati a parlare grandi autori come lo stesso Trump, ma anche Tony Robbins, Deepak Chopra, etc.

Ora, se è vero che il libro di Donald Trump mi aveva incuriosito, ritenevo comunque improbabile che potesse piacermi, visto che è molto più facile al contrario che mi piacciano autori come Vadim Zeland o Napoleon Hill, come sa chi legge spesso il sito...

... invece, devo dire che Pensa in grande e manda tutti al diavolo non mi è dispiaciuto.

E' vero, contiene alcuni atteggiamenti discutibili, che Donald Trump incoraggia e che invece a me personalmente non piacciono molto (vendetta, cinismo, desiderio di apparire e di primeggiare, etc), però è pure vero che contiene, e in modo massiccio, un certo atteggiamento esistenziale che, oramai è comprovato da tanti studi e tanti autori, è un viatico importante sulla strada del successo e della crescita personale in generale.

Parlo di determinazione, passione, responsabilitzzazione, istinto, impegno, lealtà, etc.

Anzi, probabilmente non è un caso se nel testo si citano sovente autori come Tony Robbins, come Norman Vincent Peale, o come lo stesso celeberrimo The secret.

Come probabilmente non è un caso se molti "ricchi" o in generale persone di successo hanno certi autori o certi atteggiamenti esistenziali alle spalle.

Come dico sempre, prendiamo il buono (e ce n'è dappertutto, se sappiamo guardare bene) e ignoriamo il resto.

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/01/pensa-in-grande-e-manda-tutti-al.html

9: film d'animazione prodotto da Tim Burton!

Nuova recensione dedicata alla categoria dei film d'animazione, categoria cui ho sempre dato una grande attenzione, proponendo peraltro spesso prodotti di qualità e poco conosciuti.

Poco conosciuto e di qualità dovrebbe essere anche il candidato odierno: 9, film di animazione del 2009.

Quanto al primo punto, è da dire che il film non è mai uscito nei cinema italiani, finendo direttamente nell'home video.

Quanto al secondo, il film si basa su un precedente cortometraggio avente vinto il premio Oscar, è prodotto da Tim Burton e difatti utilizza la medesima tecnica usata da questi per Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere.

Ecco in breve la trama: in un futuro più o meno prossimo l'umanità avrà inventato delle macchine superintelligenti e superefficienti, che ovviamente si sobbarcheranno la gran parte del lavoro... e altrettanto ovviamente a un certo punto creeranno problemi, tanto da scendere in guerra contro l'uomo.

E da sconfiggerlo.

Con la razza umana sconfitta e sparita dal pianeta, di umano, paradossalmente, sono rimaste solamente delle piccole creature, grosso modo grandi quanto il palmo di una mano e sorta di collage di materiali di scarto, ognuna delle quali ha disegnato un numero sulla schiena, da 1 a 9.

Il protagonista del film è proprio 9.

Tecnologicamente e visivamente parlando, 9 è un film d'animazione eccellente, disegnato e animato perfettamente.

Il problema del film, tuttavia, non è tecnico, ma riguarda, a mio avviso, tanto la trama quanto i personaggi principali. Difatti, da un lato lo spunto futuristico dello scontro tra uomo e macchine troppo intelligenti è stato usato e usato a ripetizione; dall'altro, invece, i personaggi principali sembrano macchiette piuttosto stereotipate, e non assurgono mai al rango di personaggi memorabili.

Insomma, 9 non decolla mai, rimanendo al rango di film d'animazione ben fatto, ma non imperdibile.

In tal senso, molto meglio orientarsi secondo me su film d'animazione come Azur e Asmar o La città incantata.

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/9-shane-acker-film-animazione.html