Nuova recensione dedicata alla categoria dei film d'animazione, categoria cui ho sempre dato una grande attenzione, proponendo peraltro spesso prodotti di qualità e poco conosciuti.
Poco conosciuto e di qualità dovrebbe essere anche il candidato odierno: 9, film di animazione del 2009.
Quanto al primo punto, è da dire che il film non è mai uscito nei cinema italiani, finendo direttamente nell'home video.
Quanto al secondo, il film si basa su un precedente cortometraggio avente vinto il premio Oscar, è prodotto da Tim Burton e difatti utilizza la medesima tecnica usata da questi per Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere.
Ecco in breve la trama: in un futuro più o meno prossimo l'umanità avrà inventato delle macchine superintelligenti e superefficienti, che ovviamente si sobbarcheranno la gran parte del lavoro... e altrettanto ovviamente a un certo punto creeranno problemi, tanto da scendere in guerra contro l'uomo.
E da sconfiggerlo.
Con la razza umana sconfitta e sparita dal pianeta, di umano, paradossalmente, sono rimaste solamente delle piccole creature, grosso modo grandi quanto il palmo di una mano e sorta di collage di materiali di scarto, ognuna delle quali ha disegnato un numero sulla schiena, da 1 a 9.
Il protagonista del film è proprio 9.
Tecnologicamente e visivamente parlando, 9 è un film d'animazione eccellente, disegnato e animato perfettamente.
Il problema del film, tuttavia, non è tecnico, ma riguarda, a mio avviso, tanto la trama quanto i personaggi principali. Difatti, da un lato lo spunto futuristico dello scontro tra uomo e macchine troppo intelligenti è stato usato e usato a ripetizione; dall'altro, invece, i personaggi principali sembrano macchiette piuttosto stereotipate, e non assurgono mai al rango di personaggi memorabili.
Insomma, 9 non decolla mai, rimanendo al rango di film d'animazione ben fatto, ma non imperdibile.
In tal senso, molto meglio orientarsi secondo me su film d'animazione come Azur e Asmar o La città incantata.
Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/9-shane-acker-film-animazione.html
Nessun commento:
Posta un commento