mercoledì 15 giugno 2011

Mutui e prestiti: un segnale di ripresa economica?

Articolo su credito, mutui e prestiti in Italia nel 2010



Il presente articolo è utile per gettare un'occhio sui dati del credito italiano nel 2010, fattore comprensivo di mutui e prestiti, che siano prestiti finalizzati o prestiti personali.

Complessivamente nel 2010 l'importo medio dei mutui è cresciuto dell'1,1%, mentre è calato quello dei prestiti (prestiti personali meno 0,9%, prestiti finalizzati meno 13,7%).

Il trend del mercato del credito dunque è confermato: anche nel 2010 si era registrato un netto calo dei prestiti finalizzati rispetto all'anno precedente, mentre mutui e prestiti personali stazionavano intorno allo zero per cento.

Tali dati mettono in evidenza una leggerissima ripresa dell'economia, anche se permane il comportamento prudente dei consumatori italiani, segno evidente di perdurante incertezza economica.

Tirando le somme, e con un mercato del credito sempre altalenante, la crisi economica non è ancora passata del tutto, tanto che le previsioni per il prossimo biennio parlano di un altro periodo di incertezza economica.

In tal senso, i mutui sarebbero stati favoriti più che altro dalla contrazione dei prezzi del mercato immobiliare, nonchè dai tassi di interesse sempre bassi.

Stiamo a vedere...



Fonte dell'articolo su credito, mutui e prestiti nel 2010 in Italia