Recensione del film Altrimenti ci arrabbiamo!
Altrimenti ci arrabbiamo! è certamente uno dei più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill, rimasto nella memoria degli italiani soprattutto per un paio di scene memorabili.
Come non ricordare la scena del coro dei pompieri, oppure la mitica Dune Buggy?
La stessa colonna sonora, affidata ai fratelli De Angelis, è rimasta nella storia del cinema italiano.
Tuttavia, nel mio gusto personale Altrimenti ci arrabbiamo! sta qualche spanna dietro altri film culto della coppia Bud Spencer-Terence Hill, come i bellissimi (inarrivabili a mio avviso) I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia, o anche Chi trova un amico, trova un tesoro e Pari e dispari.
Probabilmente non è un caso che Altrimenti ci arrabbiamo sia stato girato da Marcello Fondato, mentre quelli appena citati dai più talentuosi E.B.Clucher e Sergio Corbucci.
In questo film, difatti, vi ho trovato dei personaggi più stereotipati, dell'umorismo di livello inferiore, e un eccesso di botte che mal dissimula l'assenza di una trama e di dialoghi più interessanti.
Ad ogni modo, ecco in breve la trama di Altrimenti ci arrabbiamo!, per coloro che non la conoscessero: Ben e Kid sono due appassionati di corse automobilistiche di provincia, e proprio in una di esse un rrivo in ex aequo ha generato un premio in comune: una Dune Buggy nuova nuova, che i due si contenderanno a "birra e salsiccia".
Sfortunatamente, non fanno in tempo a finire la sfida chè l'autovettura è stata distrutta da una gang di sgherri del malavitoso locale, contro il quale i due inizieranno una sorta di sfida a distanza per riavere quanto tolto...