Recensione del film di Stephen Chow CJ7 - Creatura extraterrestre
CJ7 - Creatura extraterrestre è il nuovo film di Stephen Chow, l'attore e regista di brillanti produzioni come Shaolin soccer e Kung Fusion, che hanno spopolato in Cina così come in tutto il mondo.
Anche se, a dire il vero, qua in Italia noi abbiamo mortificato i suddetti film con dei doppiaggi veramente squallidi.
Ad ogni modo, Stephen Chow ci riprova con CJ7 - Creatura extraterrestre, e peraltro abbandonando i due elementi caratterizzanti i suoi precedenti film, ossia le arti marziali e l'umorismo, proponendoci un film al contrario di genere fantastico e dallo stile melodrammatico.
CJ7 - Creatura extraterrestre è un esperimento riuscito?
Mica tanto, nel senso che, persi umorismo e scene di kung fu, rimane pochino.
Certo, ogni tanto l'umorismo di Stephen Chow fa capolino, ma per la maggior parte del tempo abbiamo di fronte un film un po' dimesso, e anzi fastidioso in talune scene di maltrattamento (padre su figlio, figlio su alieno, bullismo a scuola, etc)...
... che non a caso ha avuto uno scarso successo, e che, almeno lo spero, porterà il Stephen Chow a tornare al suo stile primigenio (ma non è certo l'unico regista ad essere cascato nella trappola della snaturazione di sè; si pensi a Woody Allen o a David Cronenberg).
In definitiva, CJ7 - Creatura extraterrestre non è un film orrendo e si puà guardare tranquillamente, ma senza attendersi chissà cosa.