Dopo una lunga serie di film fantastici recensiti di recente (ricordiamo i vari Scontro tra titani, Inception, Prince of Persia, I guardiani del giorno, Metropolis, Aeon Flux, Ember - Il mistero della città di luce,Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo, nonchè la serie televisiva Eastwick)... oggi vediamo un altro film fantasy...
Precisamente, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, diretto da Chris Columbus (regista di Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Mrs. Doubtfire, Mamma ho perso l’aereo, e sceneggiatore di I Goonies, Piramide di paura) e uscito nel 2010 e tratto dai romanzi di Rick Jordan.
Gli elementi del fantasy ci sono tutti: un givoane eroe talentuoso (Percy Jackson), un momento di formazione (il campo di addestramento per semidei), un'impresa difficile(recuperare le folgore di Zeus), delle insidie (Minotauro, Medusa, Idra, etc), e ovviamente amore e amicizia.
Tutto già sentito?
Sì, infatti, e il film sembra una pessima copia di Harry Potter, con la lieve differenza che il cast non è all'altezza, che i dialoghi sono piuttosto scialbi, che la trama è scontata e che i personaggi sono mal caratterizzati.
Senza contare che molti punti della trama lasciano perplessi.
Insomma, siamo alle solite: non bastano degli effetti speciali per fare un buon film, e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo dimostra in pieno questo assioma.
Affatto raccomandato.
Nessun commento:
Posta un commento