Preciso da subito di non averlo visto nella sua interezza, e dunque la mia opinione si basa solo sui primi quattro episodi.
Si tratta di un anime in stile shojo, laddove, per chi non lo sapesse, gli shojo sono i manga (quindi i fumetti giapponesi) destinati prevalentemente a un pubblico femminile.
Il genere tuttavia negli ultimi anni si è molto meticciato, tanto che in molti casi più che di fumetto o cartone animato destinato a un target femminile si dovrebbe parlare di commedie di tipo adolescenziale, quasi invariabilmente ambientate in qualche scuola giapponese.
Questo è anche il caso di Kaichou wa Maid-sama!,la cui protagonista è Misaki Ayuzawa, studentessa modello nonchè presidentessa del comitato scolastico (in Giappone ruoli scolastici come questo hanno grande importanza a livelllo di incarichi e di status sociale)... oltre che bel caratterino, non a caso temuta da larga parte dei compagni di scuola, maschi soprattutto.
Non la teme affatto però Usui Takumi, ragazzo serafico e sicuro di sè, corteggiatissimi dalle compagne di scuola, ma interessato proprio a Usui, per quanto in modo un po' distorto.
Anche lui, peraltro, è un ottimo studente, e anzi il migliore della scuola (in Giappone ogni scuola pubblica le classifiche di rendimento di tutti gli studenti, e le classifiche confluiscono in dati regionali e nazionali)... indovinate chi c'è al secondo posto?
Ok, tutto sa molto di Le situazioni di lui e lei, e difatti Kaichou wa Maid-sama! ne sembra il fratello minore.
Minore perchè minore per intensità e qualità, e difatti dubito che ne terminerò la visione.
Non è malvagio, intendiamoci... ma con tutte le cose meravigliose che ci sono al mondo perchè focalizzarsi su quelle solamente mediocre o sufficienti?
Ad ogni modo, l'anime potrebbe piacere agli amanti delle commedie scolastiche leggere e dinamiche.
Nessun commento:
Posta un commento