Successivamente, non avendomi entusiasmato, sono passato a un altro titolo della classifica, ossia questo Angel Beats!, serie animata di tredici episodi.
Sono così passato da una commedia scolastica umoristica a un titolo più meticcio: sì commedia scolastica anch'esso, ma di genere fantastico, con forti elementi splatter e una trama un poco contorta.
Eccola: la serie è ambientata in una grande scuola, che in pratica costituisce un limbo per le anime dei giovani adolescenti morti avendo lasciato qualcosa in sospeso dietro di sé, spesso al termine di vite difficili.
Il protagonista dell'anime è Yuzuru Otonashi, che si trova improvvisamente in mezzo al caos della scuola (evidentemente subito dopo essere morto, anche se ancora non lo sa) senza aver alcun ricordo passato.
A complicargli la vita (anche questa nuova vita) la contrapposizione interna alla scuola: da un lato Kanade Tachibana, presidente del consiglio studentesco e sorta di angelo (cattivo? Buono?); dall'altro lato il Shinda Sekai Sensen, ossia il Fronte del mondo dei morti, organizzazione intestina alla scuola capitanata da Yuri Nakamura, detta Yurippe.
Alla fine della fiera, cosa è quella specie di scuola-purgatorio?
A chi serve, e chi l'ha creata?
E da che parte schierarsi?
Nonostante lo spunto un po' complesso, la serie è più che altro una commedia tendente a umorismo e azione, pur ricordando alla lontana il più serio e introspettivo (e molto più bello a mio avviso Haibane renmei).
Ad ogni modo, Angel Beats! in patria ha riscosso un buon successo, sia come anime che come manga, ed è disponibile in italiano online grazie alla paziente opera dei fanzine (coloro che sottotitolano opere straniere non ancora importate in Italia, e di cui dunque è possibile usufruire gratuitamente).
Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/angel-beats-seiji-kishi-anime.html
Nessun commento:
Posta un commento