Articolo sulla crisi greca
Senza dubbio alcuni uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi è la crisi greca, crisi che avrebbe, in caso di fallimento dichiarato, inevitabili e importanti ripercussioni.
Ma su chi?
Certamente sui greci, ma anche su quei paesi, come Francia e Germania, le cui banche detengono la maggior parte dei titoli di stato; idem dicasi per la stessa Banca Centrale Europea.
Senza contare la possibilità di un contagio con quei paesi europei ugualmente messi male a livello di debito pubblico ed economia, come il Portogallo, l'Irlanda, o la stessa Italia.
Ma le ripercussioni sarebbero generali: si pensi solamente alla svalutazione che avrebbe l'euro (in caso di default con la Grecia all'interno dell'Unione Europea...), fatto che coinvolgerebbe tutti i cittadini e le aziende europee.
Peraltro, un eventuale superamento della crisi greca pare sempre più improbabile, visto che il paese ellenico sta chiedendo aiuti all'Europa da ben due anni, ma senza ottenere esiti apprezzabili, e anzi peggiorando il rapporto tra pil e debito pubblico, nonostante l'austerity lanciata.
Nessun commento:
Posta un commento