Articolo sul libro di Parker Palmer Le regole della libertà
Le regole della libertà è il libro scritto da Parker Palmer, un insegnante-scrittore molto famoso negli Usa, già autore di svariati libri di successo, nonchè di molti gruppi di condivisione e supporto sulo stile degli alcolisti anonimi...
... ma in questo caso finalizzati a migliorare la propria esistenza rafforzando l'intuizione e la fiducia. Non a caso questi gruppi si chiamano "circoli della fiducia", e sono ormai numerosissimi.
Peraltro, quello di rafforzare la propria intuizione, la propria fiducia e l'amore verso se stessi e la vita in generale è lo scopo anche di Le regole della libertà, il cui sottotitolo è emblematico in tal senso: "il sentiero nascosto per una vita piena".
La premessa di Parker Palmer difatti è che poche persone hanno il coraggio di vivere la loro vita, ossia di seguire il proprio istinto e i propri desideri.
Se non si seguono la propria coscienza e la propria libertà il risultato non èuò che essere una vita infelice, con poca passione, poco amore per sè e per la vita stessa.
Da qui la necessità di imparare a fidarsi della propria intuizione, di imparare a ignorare l'abitudine, le aspettative altrui, la fredda logica, a favore invece della propria consapevolezza.
Nessun commento:
Posta un commento