giovedì 7 ottobre 2010

Cosa sono i prestiti d'onore??

Cosa siano i prestiti d'onore è presto detto: il prestitio d'onore è una forma di finanziamento agevolato per i giovani che desiderano avviare un'attività imprenditoriale.

Tale prestito si compone di una parte a fondo perduto e di una parte da restituire a tassi agevolati.

Questa forma di finanziamento era stata introdotta in Italia nel 1996, salvo poi essere sospesa nel 2001, per poi infine essere riattivata nel 2003.

Attualmente, dunque, è vigente, e prevede, come detto, un finanziamento in due parti: il 60% a fondo perduto e il 40% da restituire.

Peraltro, la sua ratio non è basata solo sul finanziamento al giovane imprenditore, ma anche alla sua assistenza per il primo periodo di attività.

Va detto inoltre che il prestito d'onore può attivarsi non solo per l'avvio di un'attività imprenditoriale, ma anche per il lavoro autonomo, per il franchising, per la laurea specialistica,per il dottorato di ricerca e per il master.

Le cifre massime erogabili sono di 129.000 per l'imprenditoria, 25.000 per il lavoro autonomo, 15.000 per lo studio (cifra da suddividere in tre anni, e che peraltro può aumentare in caso di frequenza al di fuori della propria regione o all'estero).


Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/10/prestito-donore-di-cosa-si-trattta.html

mercoledì 6 ottobre 2010

Alcuni file audio gratuiti di crescita personale di Piernicola De Maria!

Di recente ho scritto un articolo su alcuni file audio di sviluppo personale di Piernicola De Maria, un trainer di mythoself, pnl, comunicazione, etc, che apprezzo molto.

Quest'oggi ne propongo altri due, peraltro anch'essi gratuiti, entrambi introduttivi agli omonimi corsi del trainer.

Intanto, un appunto sugli stessi file audio: li ritengo molto utili da diversi punti di vista: intanto, essendo introduzioni su certi argomenti, fanno capire l'ascoltatore se quel singolo campo gli interessa.

In secondo luogo, sono uno strumento eccellente per valorizzare i tempi morti degli spostamenti in auto, ed anche per questo li suggerisco ai miei lettori.

Ancora, laddove non tutti possono permettersi di comprare libri su libri o video su video, rappresentanto dei validi spunti alternativi, altro elemento per cui internet rappresenta un importante fattore di crescita e di cultura.

Ma veniamo a noi: i file audio suddetti sono i seguenti:

- Cambiare idea, cambiare idee,

- I valori della persuasione.

Siamo dunque in ambito comunicazione-persuasione, col primo file condotto a due voci con Francesco Bellomi e il secondo invece con il monologo del solo Piernicola De Maria.

In entrambi si parla dei valori individuali e della mappa dei valori, delle convinzioni, dei gruppi di valori, e in sostnza di come relazionarsi al meglio con persone con valori diversi dai nostri.

Personalmente, ho preferito nettamente il secondo audio, a mio avviso più chiaro e interessante, ma comunque, come sempre, ringrazio per tutto ciò che viene messo a mia disposizione, fermo restando che magari qualcun altro potrebbe al contrario trovare più utile il primo.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/altri-file-audio-piernicola-de-maria.html

District 9: film di fantascienza, commedia, film drammatico o documentario??

La recensione di quest'oggi è dedicata a uno dei film rivelazione dello scorso anno, che si è guadagnato gli onori della cronaca prima con un'ingente campagna pubblicitaria virale, e poi con quattro nomination agli Oscar: District 9.

Il film, peraltro, è nato da un precedente cortometraggio girato dallo stesso regista, Neill Blomkamp, e, a conti fatti, ha incassato moltissimo, pur non essendo certo partico con ambizioni da capolavoro del cinema e, anzi, proponendosi come prodotto decisamente ambiguo e meticcio.

Disctric 9, difatti, parte come una sorta di documentario, poi assume i contorni da commedia (persino ridicola), quando improvvisamente passa al drammatico e infine all'azione più sfrenata.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti...

Ma passiamo alla sintesi del film: nel 1982, improvvisamente, un'astronave aliena si piazza sopra Johannesburg, in Sudafrica.

L'incipit in stile Visitors o Indipendence day, tuttavia, non troverà una prosecuzione in una guerra umani-alieni, ma, anzi, evolverà nella costruzione, da parte degli uomini, di un quartiere vicino alla città africana, denominato District 9, anche in ragione del fatto che gli alieni, chiamati gamberoni a causa della loro somiglianza con i crostacei suddetti, sulle prima paiono impauriti, sperduti, incapaci di adattarsi alla nuova situazione, come se avessero perso il collegamento con un comando centrale (sia come gruppo sociale, sia come individui).

Succedono però due cose dopo: la prima è che il quartiere alieno diventa ben presto una specie di ghetto, con la xenofobia che dilaga a Johannesburg e dintorni.

La seconda è che gli alieni, o almeno qualcuno di essi, sembrano risvegliarsi, tanto da riavere accesso alla loro importate tecnologia.

Disctrict 9, peraltro, ha dei forti riferimenti al razzismo "vero", e in particolare alla situazione dell'apartheid sudafricano, allorquandonei sobborghi di Cape Town fucostruito il noto quartiere Disctrict 6 per le persone di colore.

Ma a noi interessa il film, e non le questioni storiche; e il film è piuttosto bizzarro, come detto, specie per il forte contrasto tra la prima parte, tanto disinvolta da apparire superficiale e leggera, e la seconda, al contrario, tesa e drammatica.

A me District 9 non mi ha fatto impazzire, devo dire la verità, in parte per la parte iniziale un po' ridicola, in parte per la povertà di dialoghi e alcune scelte di trama poco convincenti, ma non dubito che esso possa avere i suoi estimatori, e comunque rimane un film assai originale.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/district-9-neill-blomkamp-film.html

martedì 5 ottobre 2010

eDating.it: andiamo a vedere se è un buon sito di incontri online...

Nuovo arrivato su Amore, incontri, amicizie: eDating.it .

Diciamo subito due cose:

- è un sito di dating onlin classico,

- è un programma di incontri online piuttosto ambizioso.

Quanto al primo punto, è presto detto: ci si iscrive, si compila il proprio profilo, e poi si cercano i single che piacciono, o al contrario si è cercati.

Quanto al secondo, abbiamo un sito ben fatto, un buon test di personalità con risultati che concorrono al calcolo della percentuale di affinità tra uomini e donne, una buona suddivisione di utenti tra maschi e femmine, la garanzia si ricevere tot contatti, privacy e serietà, svariate sezioni con numerosi consigli per single, etc.

Va però detto anche che, come intuibile, eDating.it offre un servizio a pagamento, con abbonamenti da mensili ad annuali.

A voi decidere se vi va utilizzarlo.


Fonte: http://amoreincontriamicizie.blogspot.com/2010/10/edarlingit.html

La tomba e altri racconti dell'orrore: raccolta di racconti di H.P. Lovecraft, il genio di Providence!

La tomba e altri racconti dell'orrore è il terzo Libro di Howard Phillips Lovecrafr che recensisco, dopo i romani brevi Kadath e Colui che sussurrava nel buio (e tra questi due apprezzo più il secondo).

Per coloro che non lo sapessero, Lovecraft è stato il creatore di un corpus letterario horror non da poco, e segnatamente dei Miti di Cthulhu, serie di racconti in cui lo scrittore americano dava vita al più celebre pantheon orrorificodi tutti i tempi, peraltro, a quanto pare, originato da incubi e malesseri personali ... anche se, data la sua vicinanza col mondo esoterico-occultista, in molti sostengono non si trattasse solo di "sogni" (si citi a riguardo anche il caso del Necronomico, il libro proibito citato da Lovecraft, citazione che pare gli sia costata molte minacce, nonchè una morte in circostanze sospette).

Ma curiamoci del libro, che poi è quello che ci interessa.

La tomba e altri racconti dell'orrore contiene sette racconti, slegati dal suddetto ciclo di Cthulhu, ma comunque pregni di quel forte senso del terroreignoto che si respira in tutti gli scritti del maestro di Providence.

I sette racconti sono i seguenti: La tomba, Il tempio, Il divoratore di spettri, Nella cripta, I cari estinti, Due bottiglie nere, Il boia elettrico.

DI questi il più noto è proprio quello che dà il titolo alla raccolta di racconti.

Racconti che, va da sè, piaceranno certamente ai fan di Lovecraft, nonchè agli appassionati del genere orrorifico-grottesco, ma probabilmente pocoa coloro che non amano al contrario suspence, paura, orrore et similia.

A voi la scelta.

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2010/10/la-tomba-e-altre-storie-dellorrore.html