martedì 21 giugno 2011

Produttività: da cosa dipende e cosa genera nell'economia??

Articolo su produttività ed economia



Ultimamente si è parlato molto di produttività, anche a seguito del Decreto Sviluppo approvato dal Governo nonchè della successiva assise di Confindustria.

Ma di preciso cosa è la produttività, da cosa dipende e cosa provoca?

In sintesi, la produttività è la quantità di prodotto generata da un'unità di capitale in un dato tempo, e deriva da diversi fattori: la tecnologia,il capitale, le infrastrutture, l’ambiente sociale, la formazione, l’efficienza dei servizi pubblici, la semplicità del sistema fiscale, la certezza del diritto.

Sempre in sintesi, essa è rappresentativa dalla capacità di un paese di crescere, compentendo internazionalmente, nonchè controllando la propria inflazione.

Difatti, una produttività bassa e stagnate è un pessimo indicatore dell'economia, e non a caso l'Italia è alle prese con questo problema da molto tempo... specialmente ora che non è più possibile svalutare la lira, che non esiste più, per cercare di rimediare alla più scarsa competitività all'estero.

L'OCSE addirittura ci piazza all'ultimo posto su 38 paesi presi in esame, dato che fa il paio con la crescita del pil italiano negli ultimi 20 anni: appena il 3%, ben al di sotto del 20% medio della zona Euro.

E non è un caso nemmeno che la Banca Mondiale piazza l'Italia, su 183 paesi, in 80esima posizione per la facilità di fare impresa, nonchè 157esimi per la certezza del diritto, tra Kosovo e Congo.

Il fatto positivo è che si è preso coscienza dell'importanza di tali fattori nell'aumento della propria produttività...



Fonte dell'articolo su economia e produttività

Nessun commento:

Posta un commento