Recensione del libro La decima illuminazione, di James Redfield
La decima illuminazione è il seguito de La profezia di Celestino, libro che ho recensito ormai tantissimo tempo fa e che ha donato al suo autore, James Redfield, una grande fama di scrittore in campo spirituale, un po' come Paulo Coelho, Carlos Castaneda, etc.
Anche se occorre dire che i suoi libri non sono libri di crescita personale in senso classico (non so, penso a Walsch o ai coniugi Hicks), bensì sono strutturati come romanzi, aventi un contenuto di tipo esistenzial-spirituale.
Tra l'altro da pochissimo è uscito La dodicesima illuminazione... fatto che significa che sono in ritardo di un paio di libri...
Ad ogni modo, veniamo a La decima illuminazione, romanzo che riprende le fila da La profezia di Celestino, riproponendone lo schema di base: da un lato trama avventurosa nei menantri delle foreste del Perù, e dall'altro qualche spunto esistenziale...
... molti meno che ne La profezia di Celestino, comunque, e la stessa trama risulta meno convincente, generando dunque una sensazione di delusione, oltre che del fatto che probabilmente il libro avrebbe potuto essere inglobato, magari più sinteticamente, in un testo successivo.
Qualche spunto c'è, intendiamoci, col libro che rivela qualcosa su intuizione e intenzione di vita, ma che, stringi stringi, pare essere più un'operazione studiata a tavolino che non un libro ispirato.
Come detto, di James Redfield è molto meglio La profezia di Celestino, in attesa di leggeere eventualmente i libri successivi.
Nessun commento:
Posta un commento