venerdì 17 dicembre 2010

L'atomo sociale: Mark Buchanan ci dice perchè esistono razzismo e criminalità...

Mark Buchanan è un autore un po' particolare, noto per la commistione tra scienza fisica e sociologia-psicologia.

Egli difatti, fisico teorico, parte dai sistemi concettuali della fisica (comprese le teorie fisice più moderne, come la teoria dei quanti) e li applica ai comportamenti umani, quindi portandoli in piena sociologia.

Il suo è dunque un approccio assai allargato (in gergo si parla di "sistemi complessi"), per il quale ha anche ricevuto degli importanti riconoscimenti.

L'atomo sociale è uno dei testi in cui ha sviluppato tale approccio, probabilmente il più famoso e apprezzato; in esso, Mark Buchanon studia “il comportamento umano e le leggi della fisica”, per usare lo stesso sottitolo del libro, rispondendo a domande sull'esistenza di fenomeni come il razzismo, le devianze, il crimine.

Ma esplorando molti altri campi: le fluttuazioni dell'economia, i cicli politici, i fenomeni socio-culturali, etc.

In sintesi, dunque, Buchanon accompagna il suo lettore in una sorta di viaggio nella psicologia e nella società-cultura umana, mostrandoci i nostri comportamenti e i fenomeni sociali da un nuovo punto di vista.

Libro interessante sia per chi è appassionato di fisica, sia per chi ama il campo sociale.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/latomo-sociale-mark-buchanan-psicologia.html

Monster house: un ottimo film di animazione!

Quest'anno sul sito, nonostante il genere mi piaccia, sono apparsi pochi film di animazione, appena otto: Renaissance, Valzer con Bashir, Wallace & Gromit, Up, A scanner darkly, Avatar, Alice in wonderland e Happy feet.

Neanche uno al mese, dunque...

Con quello di oggi, tuttavia, arriviamo almeno a quota nove: il candidato è Monster house, film di animazione diretto nel 2006 da Gil Kenan, che ho incontrato da poco con Ember - Il mistero della città di luce, un fantasy decente ma non certo indimenticabile.

Devo dire che con Monster house le cose sono andate molto meglio, e non solo per la realizzazione tecnica del film, veramente impeccabile (è il secondo film di animazione dopo Polar Express ad usare la tecnica della performence capture), e nemmeno per i grandi nomi a produrlo (Steven Spielberg; ET, Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo - Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, La leggenda di Beowulf, Contact), e neanche per la nomination agli Oscar ricevuta.

Ma vediamo la trama: la tranquillità di un rione di periferia di una città americana è minata da una minacciosa presenza: il signor Nebbercracker e la sua vecchia casa, che terrorizzano i bambini del luogo.

Come Dj e Timballo, che abitano nei dintorni, e come Jenny, una scout girl capitata lì per vendere biscotti, i quali si troveranno ad indagare sul fenomeno della "casa stregata".

Il film dal punto di vista visivo è veramente ben fatto: molto cartoonistico, è assai piacevole alla vista.

Per quanto riguarda la trama, invece, abbiamo la parodia del genere "casa infestata", col film che è efficace nel suo umorismo, sia visivo che verbale.

I consensi al prodotto sembrano dunque essere meritati, visto che Monster house si rivela un film d'animazione-commedia assai ben riuscito.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/monster-house-gil-kenan-film-animazione.html


giovedì 16 dicembre 2010

Tuperme.com: il nuovo e ambizioso portale di incontri online!

Tuperme.com

Nuovo candidato nel settore del dating online, e non un candidato qualunque, ma un programma molto interessante e ambizioso, che non esita a definirsi "il meglio che ci possa essere", oltre che "un'esperienza unica, un social network completo e affidabile; confrontalo con gli altri social network e fatti una idea da solo! Tutto ciò che desideri in un unico sito".

Parlo di Tuperme.com... vediamo se davvero si merita tali parole.

L'homepage si rivela ben fatta e curata, ricca di link e sezioni varie: la ricerca di uomini e donne single, la chat, la chat 3d, la comunità virtuale, i giochi, i video, etc.

Insomma, non c'è solo la ricerca dell'anima gemella, anche se amore e amicizie rimangono comunque il focus del sito.

Da precisare che a Tuperme.com si può aderire tanto in forma free (ricerca tra i ragazzi e le ragazze iscritti, contatti e chat) quanto in forma gold (chat privata, addirittura telefonare all'interno del programma), questa seconda a pagamento (si parla comunque di cifre basse, anche perchè si può pagare per appena due o cinque giorni per provare il programma spendendo un paio di euro).

E, contando che si tratta di un sito di incontri online piuttosto ambizioso, potrebbe valerne la pena... dateci un'occhiata e vedete voi stessi...

Fonte: http://amoreincontriamicizie.blogspot.com/2010/12/tupermecom.html


ZuluTrade: come trovare i forex trader migliori?

Altro articolo su ZuluTrade, un modo per guadagnare denaro veramente molto interessante, utile a sfruttare le grandi potenzialità del forex pur senza essere un trader, ma solamente utilizzando un po' di buon senso... e magari un po' d'esperienza, cosa che si può facilmente fare con il conto demo o anche leggendosi i miei articoli.

Finora, a proposito, ho scritto i seguenti, tutti utili a capire il fantastico mondo di ZuluTrade:

- ZuluTrade - Trading online forex.
- I principali indicatori di ZuluTrade.
- Come scegliere i fornitori in ZuluTrade.
- I migliori fornitori di ZuluTrade 1.
- I migliori fornitori di ZuluTrade 2.
- Il drawdown in ZuluTrade.
- Take profit e stop loss in ZuluTrade.

Ora, dopo avervi parlato degli indicatori principali di ZuluTrade, nonchè avervi anche fatto qualche nome di fornitori presenti nel programma (tra parentesi, nelle ultime settimane utilizzandoli con i minilotti avreste guadagnato diverse migliaia di euro), diciamo qualcosa su come andare alla ricerca dei trader migliori nel programma (che ha vissuto un vero e proprio boom e che quindi vede il numero dei trader disponibili in continuo aumento).

Per essere sintetici, le varibili di cui tenere conto sono le seguenti:

- il rendimento del trader: quanto ha totalizzato? In quanto tempo? E' costante o ha periodi di vacche magre e vacche grasse?

- il drawdown: quale è stato il suo passivo momentaneo peggiore? E quello tipico qual è? Ovviamente questo va relazionato al vostro conto e a quanti soldi ci sono in esso...

- il tempo: da quanto il trader è presente su ZuluTrade? Va da sè che è meglio avere a disposizione molte statistiche che non poche da analizzare...

- il numero di seguaci: quanti sono i follower, ossia coloro che hanno attivato i segnali del trader? Difficile difatti che molti si fidino di un pinco pallino qualunque, e quindi più gente avrà appresso il fornitore, più in gamba è facile che sia...

- il capitale gestito: dato simile al precedente, ma non del tutto uguale, visto che esso prende in considerazione solo i conti reali, dandoci una cifra concreta (per esempio, quel singolo trader è stato attivato su conti reali per un totale di 1 milione di dollari)

- i suoi soldi: il trade opera anche sui soldi o sta lavorando solo in demo? E' palese che, nel primo caso, crede nel proprio lavoro e rischia in prima persona (anche se potrebbe star rischiando solo microlotti, ossia poco)

- gli altri profili: se un fornitore ha altri profili collegati, assicuratevi che quello che state guardando non sia l'unico che sta andando bene! Naturalmente sarebbe meglio non rischiare con trader che su sei profili stanno andando male in cinque... anche se lo dovessimo attivare nell'unico buono!

A presto con nuovi articoli su ZuluTrade.


Fonte: http://soldiericchezzaconinternet.blogspot.com/2010/12/zulutrade-alla-ricerca-dei-migliori.html

mercoledì 15 dicembre 2010

Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia: Massimo Biglino mette tutto a soqquadro...

Il libro che recensiamo per voi questa volta è Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia, pubblicato di recente da Massimo Biglino.

Il titolo, unito ai sottotitoli "Gli Dei che giunsero dallo spazio?" e "Una ricerca per liberi pensatori" rende bene l'idea del motivo per cui il testo fosse molto atteso dagli appassionati di cospirazionismo e storiografia e cultura alternativa.

La struttura del testo è molto semplice: l'autore prende in esame diversi brani dei testi sacri cristiani e li traduce alla lettera, e non dunque in modo figurato.

Cosa ne emerge?

Ebbene, incredibile a dirsi (beh, forse meno incredibile per i lettori dei libri dei vari Zecharia Sitchin, David Icke, etc) ma emerge questo: degli alieni sono giunti alcune centinaia di migliaia di anni fa sulla Terra e hanno per fini propri contribuito allo sviluppo della specie umana tramite manipolazioni del dna e insegnamenti di vario tipo (astrologia, matematica, agricoltura, architettura, religione, etc).

La Bibbia, in tal senso, ci parlerebbe di tali dei o semidei, delle loro unioni con la razza umana, dei loro ufo-velivoli, delle loro armi e guerre, della lettera originaria dei dieci comandamenti, etc.

Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia in sintesi è uno schiaffo alla religione cristiana, che date queste premesse (la trauzione letteraria della Bibbia!) non avrebbe alcun motivo di esistere come sovrastruttura umana (va da sè che l'aspetto spirituale è un'altra cosa, e su questo nessuno dice niente)...


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/12/il-libro-che-cambiera-per-sempre-le.html