lunedì 18 ottobre 2010

I guardiani del giorno: il sequel del film fantastico-horror I guardiani della notte!

Tempo fa avevo visto il film fantastico-horror russo I guardiani del giorno, che tuttavia non mi era piaciuto molto, dandomi l'impressione di una buona ambientazione, cui però non è stato affiancato un medesimo buon risultato a livello di caratterizzazione dei personaggi, di dialoghi e di trama.

Di recente ho deciso di bissare il film con il suo seguito, I guardiani della notte, che però mi ha dato la stessa sensazione di occasione sprecata.

Il buon dispiego di budget ed effetti speciali, infatti, non rende il film un gran film, nonostante vi sia qualche elemento di interesse.

Da precisare peraltro che ambo i film sono stati tratti dai romanzi di Sergej Luk'janenko, di grande successo sia in Russia, sia all'estero.

Ma ecco in sintesi la trama della storia: la Russia attuale è il campo di battaglia delle opposte fazioni della Luce e delle Tenebre, che hanno concordato una tregua, controllandosi a vicenda con i rispettivi guardiani (per l'appunto, i guardiani del giorno e i guardiani della notte).

Tuttavia, tale tregua è vicina alla rottura, soprattutto per via di un'insidiosa iniziativa delle forze delle tenebre...

Se il film non mi è piaciuto moltissimo latu sensu, devo però ammettere che siamo comunque di fronte a una produzione ambiziosa, che in Italia nemmeno ci si sognerebbe per dirla chiaramente, che peraltro dà seguito alla vivacità artistica russa di questi ultimi anni (in campo cinematografico cito la bellissima serie televisiva Il maestro e Margherita, mentre tra il mondo dei libri oltre allo stesso Sergej Luk'janenko, come non citare il misterioso Vadim Zeland).


Tornando a I guardiani del giorno, chiudo con due sensazioni.

La prima è quella di un'incompiuta, che avrebbe potuto essere molto migliore.

La seconda è una vaga somiglianza con il film di Amenabar Nessuna notizia da Dio; il genere è differente, è vero (questa è una commedia fantastica, in luogo del fantastico-horror del film di Bekmambetov), ma in entrambi abbiamo due dimensioni parallele, due fazioni contrapposte, una tregua tra le due, e un uomo che si incarna in un corpo di donna.

Tra i due, comunque, io guarderei Nessuna notizia da Dio...


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/i-guardiani-del-giorno-timur.html

venerdì 15 ottobre 2010

7 strategie per la ricchezza e la felicità: ce le dice Jim Rohn!

Jim Rohn è un personaggio molto apprezzato nel mondo dello sviluppo personale.

Suoi estimatori sono per esempio Anthony Robbins, Mark Victor Hansen, o il nostrano Luigi Di Salvo.

Al di là dei nomi importanti, comunque, i libri di Jim Rohn sono stati acquistati da molte persone, tanto da avere generato una fama largamente positiva (Rohn ha fama di grande motivatore e oratore).

Uno dei suoi testi più celebri è senza dubbio 7 strategie per la ricchezza e la felicità, libro in cui l’autore riporta quelli che secondo lui sono i principali punti da implementare per vivere una vita soddisfacente.

Rohn trae spunto anche dalla sua esperienza personale, spiegando la sua ricetta per la ricchezza e la felicità, che vanno costruite, secondo lui, a piccoli passi, lavorando pian piano su se stessi, certi che parallelamente il fuori corrisponderà al dentro.

Vado ora a citare al volo le sette strategie indicate:
- liberare il potere degli obiettivi (dunque motivazione, sogni e passioni personali).
- ampliare le proprie conoscenze (sapere è fondamentale: dedicare un po’ di tempo ogni giorno ad esso).
- imparare a cambiare (essere disposti a mettersi in gioco).
- tenere sotto controllo le proprie finanze (imparare a gestire il denaro: spese, investimenti, beneficienza, etc).
- essere padroni del proprio tempo (sapersi organizzare bene).
- circondarsi di vincitori (chi abbiamo intorno è spesso il riflesso, la sintesi di noi stessi).
- imparare l’arte di vivere bene (che poi è la cosa più importante di tutte).

Nulla di nuovissimo, dunque, ma il tutto è esposto con grande entusiasmo e chiarezza, fatto che aiuta il lettore a riflettere sui vari punti, aiutandolo di fatto a riflettere su di sé e sulla propria condizione.

Il testo, peraltro, è assai agile e si legge velocemente, anche per i motivi prima detti (è di facile lettura ed è molto motivante).

7 strategie per la ricchezza e la felicità si chiude con il capitolo dedicato al “giorno che cambierà la vostra vita”, in cui Jim Rohn parla sostanzialmente delle due leve che muovono l’uomo: da un lato il ribrezzo.fastidio e dall’altro i desideri (in programmazione neurolinguistica si parlerebbe dei metaprogrammi “via da” e “verso”).

Insomma, un buon libro.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/7-strategie-per-la-ricchezza-e-la.html

Angel Beats! : un anime fantastico un po' strano...

Da poco su Cinema e film è passato un anime (che, per chi non lo sapesse, sono le serie animate giapponesi) dal nome Kaichou wa Maid-sama!. Personalmente non lo conoscevo, ma, avendolo trovato al primo posto di una classifica dei migliori manga dell'ultimo anno, ho voluto dargli un'occhiata.

Successivamente, non avendomi entusiasmato, sono passato a un altro titolo della classifica, ossia questo Angel Beats!, serie animata di tredici episodi.

Sono così passato da una commedia scolastica umoristica a un titolo più meticcio: sì commedia scolastica anch'esso, ma di genere fantastico, con forti elementi splatter e una trama un poco contorta.

Eccola: la serie è ambientata in una grande scuola, che in pratica costituisce un limbo per le anime dei giovani adolescenti morti avendo lasciato qualcosa in sospeso dietro di sé, spesso al termine di vite difficili.

Il protagonista dell'anime è Yuzuru Otonashi, che si trova improvvisamente in mezzo al caos della scuola (evidentemente subito dopo essere morto, anche se ancora non lo sa) senza aver alcun ricordo passato.

A complicargli la vita (anche questa nuova vita) la contrapposizione interna alla scuola: da un lato Kanade Tachibana, presidente del consiglio studentesco e sorta di angelo (cattivo? Buono?); dall'altro lato il Shinda Sekai Sensen, ossia il Fronte del mondo dei morti, organizzazione intestina alla scuola capitanata da Yuri Nakamura, detta Yurippe.

Alla fine della fiera, cosa è quella specie di scuola-purgatorio?

A chi serve, e chi l'ha creata?

E da che parte schierarsi?

Nonostante lo spunto un po' complesso, la serie è più che altro una commedia tendente a umorismo e azione, pur ricordando alla lontana il più serio e introspettivo (e molto più bello a mio avviso Haibane renmei).

Ad ogni modo, Angel Beats! in patria ha riscosso un buon successo, sia come anime che come manga, ed è disponibile in italiano online grazie alla paziente opera dei fanzine (coloro che sottotitolano opere straniere non ancora importate in Italia, e di cui dunque è possibile usufruire gratuitamente).


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/angel-beats-seiji-kishi-anime.html

giovedì 14 ottobre 2010

Chiavetta USB 16 GB Trascend: un esempio di come risparmiare e guadagnare soldi con Gigacenter...

Ennesimo articolo sul mondo di Gigacenter, un mondo utile sia per risparmiare, sia per guadagnare online.

Quanto al risparmiare, è presto detto: grazie alle sue numerosissime partnership, Gigacenter è in grado di offrire milioni di prodotti e servizi a prezzi scontatissimi, come illustrato dal caso di oggi, la Chiavetta USB 16 GB Trascend, l'ultima nata della serie Jetflash 330, che presenta le seguenti caratteristiche:

- 16 GB di spazio,

- compatibile con Windows e con Mac,

- velocità di lettura 18; di scrittura 10,

- protezione dei dati.

Il prezzo tuttavia è piccolissimo: appena 21,27 euro.

Ed eccoci al guadagnare. Anche in questo caso, è presto detto: anche tu puoi aprire il tuo negozio online Gigacenter, a queste condizioni:

- nessun costo,

- il sito è già pronto,

- non serve alcuna competenza tecnica,

- non vi è alcun obbligo,

- semplicemente, più lo pubblicizzi, più guadagnerai soldi (in percentuale).

Se sei interessato ad aprire anche tu il tuo negozio online Gigacenter, vai sul sito in alto a destra su Attivalo gratis.

Se invece sei interessato solo alle migliori occasioni dirispamio, vai in basso a sinistra nel servizio gratuito Adesso.

Infine, ricorda che puoi inserire i tuoi annunci nell'apposito servizio, anch'esso gratuito.

Eh, sì, con Gigacenter ci guadagni comunque qualcosa...


Fonte: http://soldiericchezzaconinternet.blogspot.com/2010/10/chiavetta-usb-16-gb-trascend-sconti-e.html

NovaFace.com: un programma di dating online un po' sospetto...

Il candidato preso in esame con questo articolo è Novaface.com, un programma di incontri online di tipo classico.

Il funzionamento, difatti, è quello canonico, con l'utente, uomo o donna che sia, che deve iscriversi, creare il proprio profilo, per poi ricercare i single che gli interessano.

Comincio col dire un paio di cose.

Intanto, si tratta di un programma di conoscenze internazionale.

In secondo luogo, non l'ho trovato casualmente sul web, ma tramite una mail di spam giunta nella mia casella di posta elettronica... certo non un buon viatico.

Ad ogni modo, il sito è abbastanza curato, e, nonostante quello che ci si potrebbe aspettare dato il suo carattere internazionale, risultano presenti molti profili in database...

... altra cosa sorprendente, è che tali profili, per esempio di Sicilia o Lazio, ti scrivano in inglese pur essendo anche tu italiano.

Fatto un poco sospetto, specie considerando che le foto raccontano di persone apparentemente poco italiane.

Naturalmente, NovaFace è un programma a pagamento... ma, altrettanto naturalmente, vi consiglio di orientarvi altrove: Easy Flirt o Parship potrebbero essere delle buone scelte.


Fonte: http://amoreincontriamicizie.blogspot.com/2010/10/novafacecom.html