Recensione dell'audiolibro tratto dal romanzo di Kahlil Gibran Il profeta
Di recente ho recensito un audiolibro tratto da un grande classico della spiritualità, e precisamente Il gabbiano Jonathan Livingston, un prodotto veramente ben curato che ripropone tutta la magia e la profondità del testo originario.
Ho dunque fatto il bis con un altro audiolibro della collana di Verdechiaro Edizioni, curata da Paola Giovetti e affidata alla voce di Enzo Decaro: anche in questo caso siamo di fronte a un grande classico, trattandosi de Il profeta di Kahlil Gibran.
Forse, anzi, il testo in questione si presta meglio all'esecuzione di un audiolibro dato che a parlare è un'unica voce, e che non vi è nemmeno l'esigenza di effetti sonori di fondo (vi è qualcosa, ma parva res).
Quanto all'importanza dei contenuti, quella è rimasta inalterata, ed emerge con forza dalle risposte che il profeta Almustafà dà agli abitanti dell'isola che si sta accingendo a lasciare dopo tanti anni.
Tali risposte vertono su argomenti comuni e al tempo stesso fondamentali, come il lavoro, l'amore, la giustizia, i figli, il denaro, la libertà, la ragione, il piacere, l'amicizia, etc.
Nessun commento:
Posta un commento