Recensione del libro di Donald R. Keough 10 comandamenti per fallire
10 comandamenti per fallire è il libro scritto da Donald Keough, uno dei manager più famosi negli Stati Uniti, ex presidente della Coca Cola e amico di personaggi come Bill Gates, Warrenn Buffett e RUpert Murdoch.
Una vita trasforsa nel mondo degli affari, da cui ha estrapolato una guida di come non agire nel suddetto mondo (anche se tali comportamenti potrebbero riferirsi benissimo alla vita in generale).
Dunque, 10 comandamenti per fallire non è una guida in positivo, ma al contrario un prontuario del pessimo manager-uomo d'affari. In tal senso, Donald Keough garantice il fallimento al 100% qualora si seguissero i suoi principi.
I quali vanno da "smettete di assumervi dei rischi" ad "abbiate paura del futuro", passando per "siate inflessibili" e per "isolatevi".
Va da sè che un manuale di questo tipo, in negativo piuttosto che in positivo, sposta la prospettiva da un testo di miglioramento-formazione-apprendimento, a un testo leggero e umoristico...
... che comunque insegna qualcosa, forse proprio grazie alla leggerezza con cui lo si legge, e forse grazie anche ai numerosi esempi reali.
Nessun commento:
Posta un commento