Recensione del libro di sviluppo personale di Spencer Johnson I su e giù della vita
I su e giù della vita è l'ultimo libro di Spencer Johnson, il celebre autore di best seller come One minute manager e Chi ha spostato il mio formaggio?, autore e conferenziere di fama internazionale tradotto in numerose lingue.
partendo dalla sua esperienza professionale in medicina e psicologia, egli ha poi traslato quanto imparato in racconti metaforici dalla grande forza trasformazionale, ispirando migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo.
Ne I su e giù della vita egli ha raccontato la storia di un giovane come tanti, come tanti impegnato nella routine della propria vita e stanco del solito tran tran.
La svolta della sua esistenza arriva quando egli decide di abbandonare la collina in cui è nato per arrivare sulla cima di un monte. L'incontro con un anziano saggio peraltro gli sarà di grande aiuto.
Da tale incontro-dialogo e dalla sua nuova esperienza il giovane imparerà che nella vita è normale avere alti e bassi, ma è l'atteggiamento che fa la differenza, moltiplicando il tempo dei primi e riducendo il tempo dei secondi. I quali tra l'altro spesso sono un grande stimolo alla crescita personale e ci spingono ad arrivare laddove altrimenti non saremmo mai giunti.
L'atteggiamento giusto, dunque, è fatto di gratitudine, di apprezzamento, di condivisione, di obiettivi.
L'insegnamento di fonto che ci regala Spencer Johson con I su e giù della vita è che anche l'evento più negativo può essere trasformato in un grande successo e portare con sé una dote importante... se i nostri occhi la sanno vedere. Spencer Johnson si conferma dunque autore importante e ispirante.
Nessun commento:
Posta un commento