Recensione del video di Osho Ha un senso la vita?
Ha un senso la vita? è il secondo video di Osho che recensisco sul sito, dopo Stati di coscienza superiore.
Chiaramente, se sono arrivato al "secondo episodio", è perchè il primo mi è piaciuto, e anzi Osho, che conoscevo solo di fama, ma che non avevo mai letto o visto, mi ha sorpreso in positivo.
Non tanto per la trasmissione di idee particolari, che difatti egli stesso afferma non essere il focus dei suoi discorsi, ma per la serenità che trasmette ai suoi ascoltatori.
L'atteggiamento sereno, da vita contemplativa, da stato di meditazione perenne, è difatti proprio ciò che egli auspicava potesse essere raggiunto dal numero più grande possibile di persone.
Anche Ha un senso la vita?, come il precedente video, è tratto dalla serie di discorsi From ignorance to innocence, e in particolare è dedicato al senso dell'esistenza.
Rispetto a Stati di coscienza superiore, Osho si concede meno motteggi umoristici, e una maggiore dissertazione teoretica, col video che comunque, per quanto meno divertente, è ugualmente interessante e istruttivo.
Il dvd peraltro è accompagnato da un libriccino di sintesi, che contiene anche le "istruzioni su come ascoltare Osho". Tra di esse, l'ascoltarlo in lingua originale: il dvd ha anche la traduzione in italiano, ma ha decisamente più senso ascoltare un maestro spirituale dalla sua viva voce, nel caso aggiungendovi i sottotitoli nella propria lingua.
Nel complesso, Ha un senso la vita? di Osho è un video che vale la pena vedere... come presumo siano tutti gli altri di Osho, che difatti mi guarderò.
Nessun commento:
Posta un commento