mercoledì 6 luglio 2011

La decima illuminazione: ecco l'articolo di approfondimento del libro di James Redfield....

Articolo di approfondimento sul libro di James Redfield La decima illuminazione



La decima illuminazione, per chi non lo sapesse è il seguito dal celeberrimo La profezia di Celestino, libro che ha dato a James Redfield fama e successo.

Come ho scritto nella recensione, questo seguito mi è parso nettamente inferiore al suo predecessore... purnonostante anch'esso offre qualche spunto, che ho voluto condividere con i miei lettori.

Vado a citare testualmente James Redfield, che, ricordo anche in questa sede, con La decima illuminazione si è concentrato sui temi della missione di vita, dell'intenzione e della consapevolezza colelttiva.

“Adesso vedremo se c’è un numero sufficiente di gruppi come questo che si riunisce ed è capace di ricordare, e anche se nel mondo ci sono abbastanza persone che comprendono la decima illuminazione: abbiamo infatti la responsabilità di mantenere l’intenzione e di realizzare il futuro.
La polarizzazione della paura continua ad aumentare; per superarla e progredire ognuno di noi deve partecipare personalmente. Dobbiamo osservare con attenzione i nostri pensieri e le nostre aspettative e controllarci ogni volta che trattiamo un altro essere umano come un nemico. Possiamo difenderci e dominare alcune persone, ma se togliamo loro ogni valore umano, non facciamo che accrescere la paura.
Tutti noi siamo anime in crescita, possediamo un’intenzione originaria e siamo in grado di ricordare. E abbiamo la responsabilità di preservare tale concetto per tutti coloro che incontriamo. È questa la vera etica interpersonale, il modo in cui alziamo il livello spirituale e diffondiamo sulla Terra la nuova consapevolezza. Possiamo temere che la civiltà stia decadendo, oppure possiamo scegliere di mantenere la visione del nostro risveglio spirituale. In entrambi i casi la nostra aspettativa è una preghiera che si espande come una forza che tende a realizzare ciò che prevediamo. Ognuno di noi deve effettuare una scelta consapevole tra questi due possibili futuri”.

Qualche spunto interessante c'è dunque anche ne La decima illuminazione, libro che, a mio avviso, è inferiore al precedente di James Redfield sia per contenuti sia per valenza narrativa.



Fonte dell'articolo di approfondimento sul libro di James Redfield La decima illuminazione

Nessun commento:

Posta un commento