venerdì 20 maggio 2011

Millionaire Mind Intensive: un'altra testimonianza sul corso di Harv Eker!

Articolo sul corso Millionaire Mind Intensive di Harv Eker



Per deformazione professionale suddivido il Millionaire Mind Intensive di Harv Eker in due parti: motivazione e vendita.

Partiamo dal primo punto.

Lo stile del corso è evidentemente quello di scuola Robbins, con balli e luci annessi, pur senza arrivare ai picchi di Anthony. Idem dicasi per l'ancora verbale "Hai la mente milionaria!".
Ovvio punto di forza del corso di Eker è quello di mettere il partecipante di fronte al dato di fatto di non aver mai imparato come diventare ricchi (se no lo si sarebbe già), e in questo senso Eker ci va giù pesante sulle nostre convinzioni e sulle nostre abitudini mentali. Conversando con vari partecipanti, ho notato che in effetti molti hanno avuto dal corso quella spinta che mancava per qualche progetto, mentre altre sono rimaste più perplesse.
Ad ogni modo, in sostanza il Millionaire Mind Intensive non conteneva nulla di più del libro I segreti della mente milionaria, se non forse il bonus del manuale di esercizi.

Passiamo ora al punto B.

Uqa ci sarebbe molto da dire, visto che coloro che hanno partecipato al Millionaire Mind Intensive hanno assistito a un vero e proprio megamaster di tecniche di vendita, spettacolare nella tecnica, ma opinabile in quanto ad etica. Da sottolineare l'uso massiccio della classica leva piacere-dolore, nonchè del principio di scarsità, che ha spinto moltissimi ad acquistare di tutto, dai libri ai cd ai corsi ulteriori di Eker. Opinabile, si diceva, il fatto di attaccare il "promo" di tali prodotti a storie di padri morenti o di figli allo sbando, nonchè il bombardamento di induzioni negative come l'usatissimo "quelli che se ne vanno prima della fine sono dei maleducati e dei perdenti, mentre voi che restate siete i meglio" (dimenticandosi del fatto che chi ha pagato per un servizio può decidere in libertà se e per quanto usufruirne ).

Un simpatico aneddoto in chiusura: un'amica, prima del corso, mi aveva detto di aspettarsi un uso massiccio di tecniche pubblicitarie, e che mai e poi mai avrebbe speso altri soldi per altri corsi. Ebbene, a fine M.M.I. mi ha confessato di essersi presa il Guerrilla Businesse. Eker batte Determinazione 1-0.

Un'ultima cosa: mi è piaicuta più la gestione del palco di Marcus De Maria rispetto a quella di Harv Eker, che comunque è giù multi-multi-multi-multi-milionario, per cui no problem.



Fonte dell'articolo sul Millionaire Mind Intensive di Harv Eker

Nessun commento:

Posta un commento