venerdì 20 maggio 2011

Alvin l'apprendista: ecco l'ultimo romanzo di Orson Scott Card che ho letto...

Recensione del romanzo di Orson Scott Card Alvin l'apprendista



Alvin l'apprendista è il terzo romanzo del ciclo di Alvin il Costruttore di Orson Scott Card, uno dei miei scrittori preferiti, di cui non a caso ho letto già una decina di libri.

Dunque conosco abbastanza bene Orson Scott Card, eppure lo scrittore riesce sempre a sorprendermi: in questo caso, per esempio, dopo aver cambiato ambientazione e genere da Il settimo figlio a Il profeta dalla pelle rossa, ricambia nuovamente tutto quanto con Alvin l'apprendista.

Card è uno scrittore che utilizza frequenti balzi temporali, di anni (come nel caso di Alvin l'apprendista), di decenni (si veda la saga di James Worthing) o di secoli (per questo si veda la saga di Ender Wiggins), ed è così che ci ritroviamo con Alvin ormai giovane uomo, ora alle prese con l'apprendistato presso il fabbro Makepeace... nonchè con le lezioni dell'enigmatica maestra Larner (Card spesso dà i nomi in base ai mestieri, ai caratteri o ai destini dei personaggi).

In Alvin l'apprendista Alvin Miller torna ad essere il personaggio centrale delle vicende, laddove nel secondo romanzo del ciclo era stato affiancato da un paio di altri personaggi, stavolta completamente assenti.

Tali balzi di tempo, luogo e personaggi da un lato sono giostrati con maestria, ma dall'altro dispiacciono, visto che, data la bravura di Orson Scott Card nel caratterizzare le ambientazioni e i personaggi, quando cambia lo scenario se ne sente la mancanza.

Ad ogni modo, di mio ho preferito Alvin l'apprendista al libro precedente, ossia Il profeta dalla pelle rossa. Ma magari è un gusto personale: la bravura do O.S. Card non è in discussione, e non a caso si tratta di uno scrittore che ha vinto numerosi premi.



Fonte della recensione del romanzo di Orson Scott Card Alvin l'apprendista

Nessun commento:

Posta un commento