Le 7 regole per avere successo è probabilmente il libro più importante scritto da Stephen Covey, da molti anni considerato uno dei massimi autori nel campo motivazione-obiettivi-leadership, personaggio che ha maturato importanti esperienze tanto nel settore accademico, quanto in quello aziendale-di consulenza, oltre che come autore di saggi, best seller ininterrotti.
Le 7 regole per avere successo ha ormai molti anni di anzianità, ma continua ad esser vendutissimo, assai apprezzato per le sue qualità motivazionali.
L'obiettivo di Stephen Covey con questo testo è quello di allenare le persone a coltivare una mentalità di successo,esponendo quelle che egli ritiene siano per l'appunto "le 7 regole per avere successo".
Nel testo Stephen Covey si focalizza più sull'aspetto interno (l'inner game, direbbero in campo seduttivo), ossia su immagini mentali e atteggiamenti, più che su azioni e comportamenti esterni, che sono in realtà il riflesso esteriore di quanto presente dentro.
L'autore punta inoltre l'indice sulla mentalità win-win, sull'unione di cervelli e sul miglioramento continuo, tutti principi assai importanti e ben spiegati.
Le 7 regole per avere successo peraltro non è solo un libro teorico, ma presenta un vero e proprio modello-metodo, che porterà chi lo applicherà a coltivare un atteggiamento e quindi una esistenza di successo.
Nonostante gli argomenti del libro siano piuttosto importanti e impegnativi, Stephen Covey riesce a trattarli in modo spigliato e piacevole, rendendo così Le 7 regole per avere successo un testo, oltre che importante, anche scorrevole e ispirante.
Ma, non a caso, si tratta di un classico del settore obiettivi-motivazione...
Nessun commento:
Posta un commento