Nel primo ho descritto il sistema in generale; nel secondo ho riferito i principali elementi di cui tenere presente nell'impostare il proprio account; nel terzo ho cominciato a trattare l'argomento più importante tra tutti: come scegliersi i fornitori.
Stavolta andiamo più nel dettaglio, iniziando a vederne alcuni.
Non possiamo non partire da una distinzione di base: l'uso dei minilotti e dei microlotti, i primi più adatti a conti abbastanza ampi (diciamo 10.000 euro o dollari) e i secondi più adatti a conti piccoli (diciamo 1.000-2.000 euro o dollari).
Regole comunque non cene sono: i minilotti (e i lotti a maggior ragione) sono più rischiosi, ma anche più remunerativi in caso di risultati positivi.
Ad ogni modo, come linea generale io, in un conto di 10.000 euro, selezionerei, diciamo, 2-3 trader abbastanza attivi (potrebbero essere di più in caso di trader molto tranquilli e conservativi) utilizzando i minilotti.
Tra i trader più perfomanti vi sono quelli che io chiamo "del gruppone", perchè riconducibili agli stessi operatori, come risulta nei loro stessi profili.
Tra questi, figurano i vari Currency Changers, Fly on the wall, Gbp Fund, No Drawdown, Pip Emporium, Grey Wolf, China Connection, 4x Market Trackerss, tutti trader dall'ottimo rendimento (si può vedere lo storico, che spesso va indietro anche di un anno)...
... ma anche un poco rischiosi, per via della loro operatività, che li porta ad avere dei drawdown abbastanza ampi per diverso tempo, fatto che ci impedisce ti averne troppi operativi.
Sempre tenendo presente l'ampiezza del nostro conto in rapporto ai lotti utilizzati, sono comunque dei trader da tenere presenti, come facilmente intuibile dei loro storici, decisamente positivi (alcuni di loro hanno totalizzato 20.000-30.000 pips in un anno, che corrispondono, con operazioni da un minilotto, a poco meno di 20.000-30.000 euro!).
Insomma, i numeri ci sono, sta poi a noi utilizzarli per bene (e magari iniziare dal conto demo gratuito!)...
Nessun commento:
Posta un commento