lunedì 25 ottobre 2010

Inception: il nuovo Matrix??

Uno dei film più attesi e di maggior successo al botteghino degli ultimi mesi è stato certamente Inception, di Christopher Nolan, regista di altri film di successo, come The prestige, Batman begins, Memento, etc.

Dall'altra parte della macchina da presa, invece, Leonardo Di Caprio (Titanic, The beach, etc), Joseph Gordon-Levitt ( visto nel recente 500 giorni insieme), Marion Cotillard (Una lunga domenica di passioni, Il pianeta verde) e la giovane e brava Ellen Page.

Insomma, regista e attori ci sono, e budget pure... cosa ne è uscito?

Ma andiamo prima a sintetizzare la trama: : Dom Cobb ha un dono un po' bizzarro: egli sa entrare nei sogni delle persone, e ne estrapola dei ricordi, per quanto ben custoditi dall'inconscio.

Un giorno un importante industriale giapponese, Saito, gli chiede esattamente il lavoro opposto, ossia instillare un ricordo-idea in una persona, un suo rivale in affari.

Dom si imbarcherà nell'impresa, aiutato da Arthur e Arianna... ma ostacolato da se stesso, sotto forma di presenza nell'inconscio della sua ex moglie Mal, vera mina vagante all'interno delle operazioni di Dom.

Ad ogni modo, la sfida è lanciata, tra livelli di sogno, ricordi, protezioni dell'inconscio, etc.

E, soprattutto, tra realtà e finzione, veglia e sonno, ambivalenza su cui si gioca tutto il film.

E' un'ambivalenza, peraltro, che Nolan ha già abobndantemente esplorato: si pensi a film come Memento e The prestige, e che, e qua veniamo al nodo cruciale del film, non basta a reggere un film da sola, posto che è già stata abbondantemente esplorata, e non solo da Nolan stesso (sul momento mi viene in mente Existenz di David Cronenberg).

Se poi al film manca un certo spessore a livello di caratterizzazione dei personaggi e di efficacia dei dialoghi, e addirittura subentranodei momenti di noia, complice anche la rilevante lunghezza, allora non si può certo pretendere di entrare nella storia del cinema.

Cosa che difatti Inception non farà, a differenza di Matrix, con cui è stato paragonato (probabilmente a scopo pubblicitario).

Va tuttavia detto che ad alcuni il film è piaciuto; e in effetti, se apprezzate film molto esteticamente molto curati, con grande dispiego di azione ed effetti speciali, potrebbe piacervi.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/inception-christopher-nolan-film.html

Nessun commento:

Posta un commento