venerdì 17 settembre 2010

Trappole mentali: ce le svela Matteo Motterlini!

Trappole mentali, libro di Matteo Motterlini , si propone di svelarci le principali trappole del nostro cervello, ossiq uei meccanismi inconsci che attua la nostra mente, di solito a nostra insaputa... e spesso a nostro detrimento.

Il sottotitolo non a caso è "Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui".

Motterlini è un professore universitario di filosofia e logica, purtuttavia Trappole mentali è un testo tutt'altro che accademico o noioso.

Anzi, vivace e spigliato, si mostra interessante in quasi tutte le sue parti,ondeggiando tra teoria ed esempi pratici, utili a calare il lettore nei discorsi e a comprendere meglioi vari passaggi.

Obiettivo del libro: farci capire i meccanismi della nostra mente inconscia, e magari correggerli, sia in funzione di un migliore processo decisionale, sia al fine di migliorare i nostri rapporti con gli altri, specialmente con quelle persone molto diverse da noi.

Come detto, globalmente parlando il libro risulta scorrevole ed efficace, anche se in alcuni casi meno condivisibile, oltre che certamente utileper chiunque volesse diventare un poco più consapevole di ciò che gli succede intorno (e dentro!).

Peraltro, un altro autore che mi sento di consigliare in tale ambito è William Glasser.

Buona lettura.


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/09/trappole-mentali-matteo-motterlini.html

Nessun commento:

Posta un commento