giovedì 16 settembre 2010

Prima casa: i mutui bancari convengono?

Quante persone si sono trovate nella situazione di aver trovato la casa dei propri sogni ma non avere l'intera somma necessaria all'acquisto?

O, al contrario, avere già una casa che però necessita di lavori di ristrutturazione, e ugualmente non avere tutto il denaro necessario?

In questi casi occorre far domanda di mutuo, un prestito di denaro di dimensioni variabili e da restituire in tempi ugualmente variabili, che comunque usualmente vanno dai 5 ai 30 anni.

Ad erogare il mutuo è una banca, che versa al richiedente la somma pattuita, in cambio ovviamente della restituzione della stessa nei tempi previsti, maggiorata di una certa percentuale di interessi.

Va da sè che l'istituto di credito esige anche delle garanzie a copertura del prestito, a cominciare dalla busta paga.

Inoltre, esso stesso diventa l'ipotecario dell'immobile da acquistare sino a completo saldo del debito.

Da sottolineare la possibilità di ricorrere ai cosiddetti mutui agevolati se si è una giovane coppia, con lo Stato o la Regione che garantiscono per una certa parte dell'importo da restituire.

Possiibile anche, sempre se si è giovani coppie, ricorrere a prestiti ricoprenti praticamente tutto l'importo dell'immobile da comperare, laddove invece i mutui tradizionali di solito arrivano massimo all'80% della somma totale.


Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/09/mutui-bancari-per-lacquisto-della-prima.html

Nessun commento:

Posta un commento