Questo è il ventiduesimo manga che recensisco sul sito (per chi non lo sapesse, i manga sono i fumetti giapponesi), e non si tratta di un manga qualunque peraltro, bensì del più violento e rozzo tra tutti quelli proposti e tra tutti quelli che abbia mai letto (e ne ho letti tanti)...
Il suo nome è Fortified school,ed è stato scritto disegnato rispettivamente da Takeshi Narumi e da Shinichi Hiromoto nel 1995.
La storia è ambientata in Giappone in un prossimo futuro, dopo una fortissima crisi sociale, soprattutto giovanile, che ha spinto il Ministero della Pubblica Istruzione a costituire la cosiddetta Scuola Fortezza, un liceo in cui vengono spediti i peggiori disadattatidell'arcipelago giapponese.
Da un lato abbiamo quindi studenti decisamente problematici e "vivaci", ma dall'altro abbiamo professori non da meno, e anzi persino peggiori, a cominciare dal preside Masamitsu Kuonji, i cui veri fini all'interno della scuola saranno presto svelati in un crescendo di rivelazioni fantascientifiche e grottesche.
Sì, perchè Fortified school è un manga di genere fantastico, e neanche poco!
I protagonisti sono Gentaro Matsuda, Itsuki Takizawa e Mei Mato, i quali, manco a dirlo, reciteranno un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo degli eventi.
Fortified school consta di sette volumetti, tutti piuttosto corposi, di cui i primi sono quelli secondo me più appassionanti, mentre gli ultimi si perdono un po' troppo nell'azione fine a se stessa e in una sorta di escalation di violenza e di spettacolarizzazione un po' fine a se stessa.
Tra l'altro, la trama è poco credibile da molti punti di vista, ma questo poco importa, trattandosi di un fumetto fantastico, che, come detto, piacerà a coloro che non si faranno scandalizzare da violenza e ruvidità di linguaggio e situazioni visive.
Nessun commento:
Posta un commento