martedì 28 settembre 2010

Carte di credito e carte di debito: come va l'utilizzo in Italia??

Andiamo ad analizzare quelli che sono stati i risultati emersi dall'Osservatorio sulle Carte di Credito organizzato da Assofin e dal Crif sul 2009.

Il dato generale è quello di un utilizzo nettamente inferiore rispetto all'Europa, specialmente ai paesi occidentali.

Il numero di carte di credito e di carte di debito è rimasto sostanzialmente invariato (rispettivamente, 33 e 36 milioni), però al suo interno è diminuito il numero delle carte attive (-5,7%): ora le carte attive sono solo il 45% del loro totale.

Tuttavia, è aumentato il volume delle transazioni effettuate con le carte di credito (8,9%, per un totale di soldi movimentati di 56 miliardi di euro), segno che chi sta usando le carte lo sta facendo sempre di più.

E' diminuito però il valore della transazione media, da 104 euro a 98 euro.

Aumento anche per il numero di transazioni effettuate con le carte di debito: +3,3%, per un totale di 62 miliardi di euro.

Anche in tale caso, leggera flessione dell'importo medio: da 71 a 69 euro.

Al contrario, calo di uso per le carte rateali, certamente a causa del periodo di crisi economica, che ha indotto le famiglie italiane ad essere più prudenti con le forme di finanziamento; ergo, meno carte rateali in circolazioni, e meno erogazioni (-10,2% e -36,7%).

Rimane alto invece l'utilizzo delle carte opzione, gradite per la loro flessibilità: ben il 70% delle operazioni dello scorso anno è da riferire alle carte multifunzione, contrapposte a quelle rateali classiche.

Allungano il passo anche le carte prepagate: +12% il loro aumento di utilizzo nel 2009.

Quanto alle regioni italiane con la maggiore diffusione di carte, eccole: Lombardia, Lazio, Veneto e Sicilia (anche perchè densamente popolate).

I trend sul fenomeno carte di credito-carte di debito, comunque, sono chiari: esse continuano ad essere utilizzate largamente dai ceti più abbienti, mentre i giovani e i ceti meno abbienti ne stanno alla larga.

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2010/09/carte-di-credito-e-carte-di-debito.html

Nessun commento:

Posta un commento