martedì 26 luglio 2011

L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno: il bellissimo libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan...

Recensione del libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno



L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno è un libro che mi ha incuriosito da subito, a partire dalla sue premesse: esso sarebbe stato scritto dai suoi autori, Anne e Daniel Meurois-Givaudan, tramite la visione dei piani dell'Akasha, ossia il piano spirituale in cui ogni evento di ogni luogo e tempo è stato fedelmente registrato (a cui altri personaggi del passato hanno affermato di poter accedere: si pensi a Edgar Cayce, Helena Petrovna Blavatsky, Rudolf Steiner).

Dunque, L'altro volto di Gesù non sarebbe un racconto o un testo spiritual-filosofico, bensì, molto più semplicemente, la testimonianza di quanto accaduto 2011 anni fa, vista dagli occhi di due dei più vicini seguaci di Gesù stesso, Simone e Myriam.

Tutti e tre facevano parte di una comunità essena, laddove gli esseni sarebbero una popolazione depositaria di antiche verità e discipline, a loro volta facenti parte di una collettività più vasta, e non solo terrestre (si parla di "fratelli delle stelle", dando credito alle tesi di autori come
Sitchin o il nostro Biglino).

Ma torniamo a L'altro volto di Gesù: il libro è molto bello, permeato da un'atmosfera suggestiva e spirituale.

Peraltro, oltre alla storia, propone, en passant, anche alcune tecniche essene, relative alla meditazione o all'aura, proponendo così anche qualche spunto pratico.

Va da sè che un testo con delle premesse così particolari susciterà all'istante o attrazione o repulsione: nel mio caso decisamente la prima, e L'altro volto di Gesù si è rivelato ispirato e profondo, tanto che certamente mi leggerò il suo seguito, Le strade di un tempo, nonchè gli altri libri di Anne e Daniel Meurois-Givaudan



Fonte della recensione del libro di Anne e Daniel Meurois-Givaudan L'altro volto di Gesù - Memorie di un esseno

lunedì 25 luglio 2011

Sherlock Holmes: finalmente è tornato Guy Ritchie!!

Recensione del film di Guy Ritchie Sherlock Holmes



Sherlock Holmes è l'ultimo film di Guy Ritchie, il brillante regista britannico che aveva esordito nel mondo del cinema subito con due pezzi da novanta come Lock & stock e The snatch, salvo poi perdere via maestra e ispirazione con i vari Travolti dal destino e Revolver.

L'ultimo suo lavoro rinverdisce decisamente i fasti delle origini, grazie anche a due protagonisti veramente in parte: Robert Downey Jr. (A scanner darkly, Tropic thunder) e Jude Law (Sleuth, Existenz, lfie, Gattaca, Closer, Parnassus), rispettivamente nelle parti di Sherlock Holmes e di John Watson.

I due sono poi affiancati dalla bella Rachel McAdams (Mean girls, 2 single a nozze).

Diciamo subito una cosa: il Sherlock Holmes di Guy Ritchie, ma anche il suo dottor Watson, è ben lontano da quello di Arthur Conan Doyle: il primo anzichè dedicarsi al violino si dedica ai compattimenti, e pare meno sicuro ma al contempo più divertente del suo omonimo letterario, mentre il secondo al contrario è decisamente più carismatico del personaggio su carta, anch'egli peraltro piuttosto dotato nelle scene d'azione.

Sherlock Holmes presenta difatti sia azione che dialoghi arguti, combinazione eccellente, specie se calata in un'ambientazione affascinante come la Londra dell'Ottocento, al contempo affascinante e intrigante.


Il ritmo del film è serratissimo, e allo spettatore veramente non è lasciato il temo di respirare, e la trama interessante e vivace.

E certamente non è un caso che Sherlock Holmes ha ottenuto grandi consensi sia di pubblico che di critica...




Fonte della recensione del film Sherlock Holmes

venerdì 22 luglio 2011

Chiedilo al cosmo: un approfondimento tratto dal video di Barbel Mohr!

Articolo di approfondimento sul video di Barbel Mohr Chiedilo al cosmo



Chiedilo al cosmo è il video che Barbel Mohr ha fatto seguire al suo libro di successo Come chiedere e ottenere dal Cosmo tutto quello che vuoi.

Siamo ovviamente in ambito legge d'attrazione-manifesting-crescita personale, e non a caso nel video, un po' come da tradizione, sono ospitati molti nomi importanti del miglioramento personale internazionale, da Esther Hicks a Louise Hay, da Gregg Braden a Bruce Lipton.

Come ho riportato in recensione, tuttavia, Chiedilo al cosmo mi ha piuttosto deluso, per il semplice motivo che Barbel Mohr non spiega il suo metodo per "ottenere dal Cosmo tutto quello che vogliamo"!

Vi sono comunque degli spunti interessanti, come la domanda che l'autrice si pone a un certo punto: “Come sarebbe il mondo se le decisioni economiche, politiche e sociali potessero venire prese solo da persone felici e realizzate. Sarebbe meraviglioso, non è vero?”.

O come un'altra riflessione, molto Nuovo Pensiero: “Quando arriviamo ad essere più in armonia, più coerenti e in risonanza con la nostra guida superiore, le nostre convinzioni su noi stessi e sul mondo crescono e cambiano.
Invece di vedere per credere, abbiamo capito che credere è vedere".

E, ancora: “Man mano che la nostra visuale su noi stessi e sul cosmo infinito cresce, vediamo il cosmo in modo diverso e lo viviamo rafforzati e ad un livello di consapevolezza più elevato”.

Insomma, Chiedilo al Cosmo di Barbel Mohr non è un video pessimo, e non potrebbe esserlo con i nomi prima citati come ospiti, ma non troppo originale.



Fonte dell'articolo di approfondimento sul video di Barbel Mohr Chiedilo al cosmo

Music to awaken superconsciousness: ottimo cd di Swami Kriyananda per meditazione-rilassamento...

Recensione del cd di meditazione-rilassamento Music to awaken superconsciousness, di Swami Kriyananda



Music to awaken superconsciousness è il quarto prodotto che recensisco di Swami Kriyananda, dopo i libri L’intelligenza intuitiva e Perché non adesso?, e il cd Io amo meditare.

Avevo apprezzato soprattutto quest'ultimo, e forse non è un caso, visto che Kriyananda, al secolo Donald Walters, oltre che essere un insegnante di yoga e meditazione, l'allievo più celebre di Paramhansa Yogananda, è anche un compositore di fama mondiale.

Avente peraltro un'impronta facilmente identificabile, tanto che ormai ho imparato a riconoscere i suoi brani ad orecchio.

Ma veniamo a Music to awaken superconsciousness, cd di brani destinato proprio alla meditazione o al rilassamento.

A differenza di Io amo meditare, che contiene visualizzazioni guidate, in questo cd vi è solo musica, in rari momenti accompagnata dalla voce, di genere mistico-contemplativo.

Manca quasi del tutto dunque la componente giocoso-allegra presente in parte in Io amo meditare, che si divide sostanzialmente nelle due anime appena citate.

Music to awaken superconsciousness, evidentemente, è stato dedicato da Swami Kriyananda specificamente alla meditazione o al rilassamento profondo, e in tal senso il cd è un ottimo prodotto.

Nel caso, buon ascolto.



Fonte della recensione del cd di meditazione-rilassamento Music to awaken superconsciousness, di Swami Kriyananda

L'estate è sexy oppure è fastidiosa??

Articolo su estate sexy, incontri e amore



Quest'oggi ci dedichiamo a un articolo un po' originale per Amore, incontri, amicizie.

Difatti, andiamo a vedere i gusti degli italiani grazie a un sondaggio elaborato da Parship, il noto portale di dating online, su quanto l'estate e il caldo siano sexy oppure fastidiosi.

Al sondaggio suddetto hanno partecipato più di 1.000 persone (51% donne e 49% uomini), quindi una buona base statistica.

Secondo il 78% di esse, l'estate e il caldo sono sexy, soprattutto per i seguenti motivi:

- l'abbigliamento è più leggero e trasparente,

- la pelle sudata è più eccitante,

- si può proporre al proprio partner di cercare un posto fresco e isolato per appartarsi.

Vi è però una minoranza a cui il caldo non piace molto, ed ecco perchè:

- il caldo toglie energia e creatività,

- il caldo amplifica gli odori sgradevoli del corpo,

- stare a contatto col proprio partner fa venire ancora più caldo!


Parlando in generale, comunque, il caldo piace, l'estate sexy pure, e alla fine dei conti, almeno da quanto emerso dal sondaggio, i gusti degli uomini e delle donne sono abbastanza simili...



Fonte dell'articolo su estate sexy, incontri e amore