lunedì 25 ottobre 2010

Inception: il nuovo Matrix??

Uno dei film più attesi e di maggior successo al botteghino degli ultimi mesi è stato certamente Inception, di Christopher Nolan, regista di altri film di successo, come The prestige, Batman begins, Memento, etc.

Dall'altra parte della macchina da presa, invece, Leonardo Di Caprio (Titanic, The beach, etc), Joseph Gordon-Levitt ( visto nel recente 500 giorni insieme), Marion Cotillard (Una lunga domenica di passioni, Il pianeta verde) e la giovane e brava Ellen Page.

Insomma, regista e attori ci sono, e budget pure... cosa ne è uscito?

Ma andiamo prima a sintetizzare la trama: : Dom Cobb ha un dono un po' bizzarro: egli sa entrare nei sogni delle persone, e ne estrapola dei ricordi, per quanto ben custoditi dall'inconscio.

Un giorno un importante industriale giapponese, Saito, gli chiede esattamente il lavoro opposto, ossia instillare un ricordo-idea in una persona, un suo rivale in affari.

Dom si imbarcherà nell'impresa, aiutato da Arthur e Arianna... ma ostacolato da se stesso, sotto forma di presenza nell'inconscio della sua ex moglie Mal, vera mina vagante all'interno delle operazioni di Dom.

Ad ogni modo, la sfida è lanciata, tra livelli di sogno, ricordi, protezioni dell'inconscio, etc.

E, soprattutto, tra realtà e finzione, veglia e sonno, ambivalenza su cui si gioca tutto il film.

E' un'ambivalenza, peraltro, che Nolan ha già abobndantemente esplorato: si pensi a film come Memento e The prestige, e che, e qua veniamo al nodo cruciale del film, non basta a reggere un film da sola, posto che è già stata abbondantemente esplorata, e non solo da Nolan stesso (sul momento mi viene in mente Existenz di David Cronenberg).

Se poi al film manca un certo spessore a livello di caratterizzazione dei personaggi e di efficacia dei dialoghi, e addirittura subentranodei momenti di noia, complice anche la rilevante lunghezza, allora non si può certo pretendere di entrare nella storia del cinema.

Cosa che difatti Inception non farà, a differenza di Matrix, con cui è stato paragonato (probabilmente a scopo pubblicitario).

Va tuttavia detto che ad alcuni il film è piaciuto; e in effetti, se apprezzate film molto esteticamente molto curati, con grande dispiego di azione ed effetti speciali, potrebbe piacervi.


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/inception-christopher-nolan-film.html

venerdì 22 ottobre 2010

Agisci ora!!! - Ecco l'ottimo ebook gratuito di sviluppo personale di Zewale Rovesta!!!

L'articolo di oggi è ottimo da un doppio punto di vista.

Intanto, vado a presentarvi un ottimo testo di miglioramento personale.

In secondo luogo, il suddetto ebook è disponibile gratuitamente nella pagina dei download (va ad aggiungersi quindi ai già disponibili Una vita fantastica! e Gemme e cristalli).

Il testo in questione è Agisci ora!!! - Guida pratica per attuare importanti cambiamenti nella tua vita, di Zewale Rovesta.

Si tratta di un testo molto ricco di spunti, che spaziano dalla programmazione neurolinguistica alla legge di attrazione, dallo sciamanesimo kahunaalle convinzioni personali.

E non solo, Rovesta di dedica anche a produttività-organizzazione, obiettivi, mappe mentali, stati cerebrali, in un testo ricco di spunti, esercizi, immagini e citazioni.

Riguardo a questo punto, sono citati, tra gli altri, i vari Napoleon Hil, Miguel Ruiz, Wallace Wattles, Paulo Coelho, Vadim Zeland, Wayne Dyer, Harv Eker, Jim Rohn, Esther Hicks, etc.

L'ebook è piuttosto lungo, come detto ricchissimo di spunti, e personalmente vi consiglio di praticare almeno una volta tutto quanto suggerito, per poi magari dedicarvi in seguito solo alle cose che ritenete per voi più importanti.

L'occasione comunque è ghiotta: non capita spesso di trovare un ebook così ricco e per di più gratuito.

Buona lettura!


Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2010/10/agisci-ora-guida-pratica-per-attuare.html

Qualcosa di speciale: film commedia con la bella Jennifer Aniston...

Quando vedo film banali e insulsi come Qualcosa di speciale, mi chiedo perchè vengano prodotti, sapendo già in anticipo, da sceneggiatura, trama e dialoghi, che saranno dei film mediocri, se non peggio.

La risposta è semplice: per guadagnare soldi facendoci andare al cinema e facendoci comprare i dvd... ma certamente il fatto che ci propinino la mediocrità, sperando magari che ci abituiamo ad essa, mi dà non poco fastidio.

Qualcosa di speciale, in sintesi, è una commedia sentimentale con alcuni spunti drammatici sciatta e piatta, prevedibile fin dal suo inizio.

Ecco la trama: Burke Ryan (Aaron Eckhart) è un oratore che ha reagito alla scomparsa dell'amata moglie diventando un formatore-motivatore in ambito sentimentale. In pratica, egli aiuta la gente a metabolizzare i propri dolori, andando avanti nella vita.

Un bel giorno, incontra Eloise Chandler (Jennifer Aniston, che sul sito è già apparsa prima col classico Friends e poi col film Vizi di famiglia), giovane donna disillusa dal rapporto con gli uomini.

I due simpatizzeranno l'uno con l'altro.

Il film sta a metà strada tra commedia, drammatico e film di crescita personale, ma il punto è che non vale nulla in nessuno dei tre sensi, nè si distingue per virtuosismi tecnici o per qualcosa di particolare (montaggio, fotografia, colonna sonora).

Insomma, è piatto e basta.

In questi casi, io dico che si tratta di un film evitabile: i produttori potevano tranquillamente evitarsi di produrlo, e noi di nostro possiamo tranquillamente evitarci di vederlo...


Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/10/qualcosa-di-speciale-brandon-camp-film.html

giovedì 21 ottobre 2010

ItaliaChat: una buona chat per fare conoscenze e incontri online??

Mentre gli ultimi articoli sono stati dedicati ad alcuni siti di dating online, ossia programmi con database di uomini e donne single alla ricerca dell'anima gemella, la recensione di oggi è dedicata al contrario a una chat, che viceversa è finalizzata più a conoscenze e amicizie.

La chat in questione è ItaliaChat.

la prima impressione che fornisce non è molto positiva, posto che il sito è un po' antiestetico a vedersi, e peraltro pieno zeppo di link esterni pubblicitari.

Inoltre, si viene a scoprire ben presto che il forum è inattivo, il blog idem, e la chat stessa presenta qualche problema di accesso, che si risolve dietro qualche insistenza.

Il lato positivo è che in chat si trovano alcune decine di persone, col programma che dunque almeno è un po' frequentato.

Vi sono poi delle altre sezioni informative, dall'oroscopo al meteo, dai proverbi al sondaggio, ma poca roba, comunque, e non troppo utile.

Rimane il dato centrale della chat: il sito tecnicamente non è il massimo, ok, ma se il vostro scopo è fare qualche conoscenze o semplicemente chiacchierare online, allora ItaliaChat, che è gratuita, può corrispondere alle attese.


Fonte: http://amoreincontriamicizie.blogspot.com/2010/10/italiachatit.html

Zulutrade - Sistema forex gratuito: come scegliersi i trader?

Di recente ho pubblicato due articoli su ZuluTrade, un sistema gratuito di fornitori di segnali nel forex.

Il forex, per chi non lo sapesse, è il mercato delle valute, e ha enormi possibilità.

Nel primo dei suddetti articoli, ho illustrato come funziona ZuluTrade (in pratica si aggancia il proprio conto forex a ZuluTrade, si scelgono i fornitori che si vogliono avere operativi e voilà, il gioco è fatto).

Nel secondo, invece, ho preso in esame i principali indicatori di cui tenere presente (il proprio conto, il numero di fornitori, minilotti e microlotti, il drawdown, etc).

Stavolta discutiamo un po' di come scegliersi i fornitori-trader... argomento mica da poco, e che peraltro sarebbe difficile esaurire in un libro, figuriamoci in un singolo articoli.

Le cose fondamentali, però, è possibile dirle... e nella vita spesso fa la differenza la padronanza delle cose semplici, i fondamentali, piuttosto che le cose complicate.

Per farla semplice, i principi indicatori possono essere due: la qualità e la quantità.

Ora, senza dubbio tutti staranno optando per la qualità (trattandosi di soli, è anche plausibile!), ed è ok: certamente un ottimo trader può farci far soldi più di un trader mediocre!

Però il discorso non può fermarsi qui. difatti, anche i trader migliori sbagliano, ed è sempre buona cosa, quando si tratta di soldi, applicare il principio della differenziazione.

Ossia, se un buon trader è ok, cinque o dieci buoni trader sono ancora meglio, perchè l'eventuale debacle di uno sarà ampiamente sorretta dal buon andamento degli altri. E, se vanno male tutti e cinque o dieci, allora evidentemente non si sono scelti dei buoni trader...

Tutto sta, evidentemente, nella scelta alla base, che va effettuata per forza in relazione al proprio conto e alla capacità di sopportare il drawdown tipico di quei trader, all'occorrenza utilizzando i minilotti e i microlotti (che, insieme ai lotti, raprpesentano, per dirla così, la potenza delle singole operazioni: con i lotti guadagneremo e perderemo molto, mentre con i microlotti guadagneremo e perderemo poco; i minilotti stanno un decimale in mezzo).

Insomma, la mia risposta alla domanda "qualità o quantità" è... entrambe. :)

Seguiranno senz'altro altri articoli su ZuluTrade, un modo eccellente per investire il proprio denaro.


Fonte: http://soldiericchezzaconinternet.blogspot.com/2010/10/come-scegliere-i-fornitori-zulutrade.html