Recensione del libro Total recall - Memoria totale
Total recall - Memoria totale sembra il nome di un film di fantascienza, e invece è un libro di saggistica su un possibile prossimo futuro e il progetto che potrebbe renderlo reale.
Il progetto si chiama proprio Total recall, mentre il software che ne costituisce il nucleo si chiama MyLifeBits, ed è portato avanti dagli stessi autori del libro: Gordon Bell e Jim Gemmell, due informatici che lavorano alla Microsoft.
L'idea del progetto è tutto sommato semplice: affiancare alla memoria biologica, utile ma certamente fallace, una memoria artificiale che ci seguirebbe ovunque sotto forma di nuvola capace di accedere alla banca dati di tutto quanto mai avvenuto nella nostra vita e fedelmente registrato.
Se ci si pensa, già ora non siamo troppo lontani da questa sorta di "memoria totale", dal momento che molti momenti della nostra vita sono memorizzati da pagamenti, carte di credito, accessi ad internet, eventi vari. Certamente questo ulteriore balzo in avanti, nella direzione di una memoria praticamente universale sarebbe una vera e propria rivoluzione per l'umanità.
Sia per la nostra vita sia per la memoria storica di quanto accaduto in passato.
In tal senso, il libro Total recall - Memoria totale è interessante da un lato e pone interrogativi dall'altro: fin dove può arrivare la scienza? Ed è giusto che, ovunque possa arrivare, vi arrivi?
Raccomando Total recall - Memoria totale a chiunque fossa interessato all'argomento.
Nessun commento:
Posta un commento