Recensione del libro Idee forti
Idee forti è il libro scritto un paio di anni fa da Chip Heath e Dan Heath e premiato come miglior Business Book dell'anno.
I due autori, due docenti e consulenti aziendali e organizzativi, si sono chiesti cosa facesse di una idee una grande idea, sarebbe a dire un'idea penetrante e facile da ricordare, che si trattasse di slogan pubblicitari, di proverbi, storie, etc.
Siamo dunque in piena comunicazione e psicologia, con l'argomento che può essere applicato al lavoro, alla famiglia, alla pubblicità, alle relazioni in genere.
I due autori, alla fine, hanno trovato sei elementi che fanno di un'idea una grande idea: la semplicità, l'originalità, la concretezza, la credibilità, l'emotività, l'avere una storia di fondo. Le idee che possiedono queste sei qualità, dunque, sono destinate a durare più delle altre.
Tra l'altro, oltre alle sei virtù, è individuato il peggior "nemico", ossia il fatto che spesso le nostre convinzioni ci impediscono di comunicare al medesimo livello di coloro cui ci rivolgiamo.
Nessun commento:
Posta un commento