martedì 12 luglio 2011

Mutui per la ristrutturazione della casa: che documentazione occorre?

Articolo sui mutui ristrutturazione casa



Quest'oggi parliamo di mutui ristrutturazione prima casa, tipologia di finanziamento che rientra nei finanziamenti immobiliari per gli interventi strutturali su immobili residenziali.

I mutui ristrutturazione prima casa si possono chiedere sia per un immobile che si intende acquistare, sia per un immobile già di proprietà. Tale mutuo è può godere di condizioni agevolate: un tasso ridotto o un'opzione sul blocco della rata.

Da sottolineare come il mercato creditizio offre molte soluzioni per questa tipologia di finanziamento.

Vi sono però alcuni punti di differenza rispetto ai normali mutui per l'acquisto, segnatamente relativi alla documentazione necessari per fare domanda di mutuo.

Difatti, oltre alla tipica domanda di mutuo, per i mutui ristrutturazione prima casa servono diversi altri documenti, relativi all'intervento che si vuole attuare: un preventivo di spesa e un dettaglio di quanto programmato in caso di manutenzione ordinaria; anche un progetto architettonico e la dichiarazione di inizio attività in caso di manutenzione straordinaria; pure la concessione edilizia in caso di nuove costruzioni.

Come per i mutui per l'acquisto di prima casa, anche per i mutui ristrutturazione prima casa le banche effettuano un'analisi di fattibilità del prestito e di sostenibilità della rata, nonchè, ovviamente, un controllo sull'affidabilità creditizia del facente domanda di mutuo.


Fonte dell'articolo sui mutui ristrutturazione casa

Nessun commento:

Posta un commento