venerdì 29 luglio 2011

La logica nascosta della vita: esistono i comportamenti insensati?

Recensione del libro di Tim Harford La logica nascosta della vita



La logica nascosta della vita è il secondo libro di Tim Harford che passa su Una vita fantastica!, dopo L’economista mascherato.

A separare i due libri, entrambi di argomento economico-sociale, cinque anni, nonchè l'ottica di fondo: mentre L'economista mascherato si occupava del settore macroeconomico, studiando i comportamenti di stati, organizzazioni, aziende, etc, La logica nascosta della vita passa al settore microeconomico, spiegandoci i perchè nascosti dei comportamenti individuali.

Persino di quelli apparentemente più insensati, che a prima vista paiono portare danni dal punto di vista della salute, delle finanze, etc, ma che, ci svela Tim Harford ne La logica nascosta della vita, hanno un senso logico perfetto, per quanto nascosto.

Per dimostrarci ciò, l'economista americano, il quale tiene un'aprezzatissima rubrica sul Financial Times, propone esempi di ogni tipo: il comportamenti dei topi, le nuove abitudini sessuali dei giovani americani, etc.

La conseguenza del tutto è che ogni singolo comportamento tiene conto del rapporto costi-benefici, fosse anche in modo inconsapevole da parte di chi lo agisce.

La logica nascosta della vita riesce nel suo intento, laddove fa capire molte cose, e lo fa in modo disinvolto e divertente, donando al suo lettore una nuova prospettiva sulle cose e quindi maggior consapevolezza nei suoi stessi comportamenti. In questo senso, è considerabile come un testo a metà strada tra economia, sociologia e sviluppo personale.



Fonte della recensione del libro di Tim Harford La logica nascosta della vita

Nessun commento:

Posta un commento