giovedì 16 giugno 2011

Longevity - The secret of the sound: un buon cd di musica di rilassamento?

Recensione del cd di rilassamento Longevity - The secret of the sound



I miei fedeli lettori sanno che propongo loro molto materiale, e di svariati generi: libri, video, carte, audio, etc.

Oggi è proprio la volta di un audio, e per la precisione del cd di rilassamento Longevity - The secret of the sound.

Si tratta di un prodotto realizzato dal musicista Enrico Cifaldi, e curato da Nicholas Caposiena.

Si tratta inoltre di un prodotto che applica il principio dei 432 hertz, i quali, come illustrato nel libretto che accompagna Longevity - The secret of the sound, sono la frequenza su cui è sintonizzata la natura: api, balene, delfini, fruscio delle foglie, etc.

Non a caso, era la frequenza utilizzata dalla musica classica fino a quando fu imposta ai musicisti l'attuale frequenza dei 440 hertz, imposta dal potere politico in quanto finalizzata al controllo cerebrale. Si sa da tempo difatti che determinate onde cerebrali, corrispondenti a determinati tipi di suoni, hanno un certo riflesso sul cervello umano, e si dà il caso che la i 432 hertz siano utili al rilassamento, alla creatività, all'apprendimento, all'intuizione (a proposito, tempo fa ho scritto un articolo sul rilassamento).

Addirittura si pensa che la frequenza dei 432 hertz corrisponda al battito della Terra, l'ormai nota frequenza di risonanza Schumann.

Ma veniamo al cd Longevity - The secret of the sound. Il cd contiene 8 tracce di circa 48 minuti in tutto.

La prima impressione è buona, agevolata dalla prima traccia, piacevole e rilassante. Dalla seconda in poi il giudizio va però peggiorando, un po' perchè la seconda traccia pare agitare anzichè rilassare, un po' perchè il cd alla lunga annoia.

Peraltro, da un prodotto "naturale" mi sarei atteso una componente naturistica maggiore (mare, foresta, torrenti, vento, tuoni, etc), fatto invece quasi del tutto assente. Ma questo è questione di gusti, alla fine. Il mio parere finale su Longevity - The secret of the sound comunque non è troppo positivo, pur non del tutto negativo.



Fonte della recensione del cd di rilassamento Longevity - The secret of the sound

Nessun commento:

Posta un commento