Recensione del libro Come smettere di farsi le seghe mentali, di Giulio Cesare Giacobbe
Di recente un amico mi ha prestato un libro di Giulio Cesare Giacobbe, e precisamente Come smettere di farsi le seghe mentali.
Si tratta di un testo a metà tra filosofia e benessere personale, condito con un'abbondante dose di umorismo.
In questo senso, mi ha ricordato da vicino lo stile concreto e ironico di Jacopo Fo (che ho già presentato sia per un libro, Diventare Dio in 10 mosse, che per un audio, 1000 motivi per cui è meglio ridere che piangere).
Ma andiamo a vedere più da vicino Come smettere di farsi le seghe mentali. Lo scopo del libro è quello di darci dei consigli su come vivere meglio la vita, in maniera più serena e meno stressata.
Alcuni dei consigli-strumenti proposti, peraltro, sono assai noti: la meditazione, l'attenzione alle sensazioni fisiche, la concentrazione sul momento presente (un po' alla Eckhart Tolle, se vogliamo).
L'idea di fondo è che la mente ci renda tutto più difficile, e che, dunque, allentando la sua presa possiamo vivere un'esistenza più felice.
In definitiva, Come smettere di farsi le seghe mentali di Giulio Cesare Giacobbe è un libriccino che ha buoni contenuti ed è anche piacevole da leggere, anche se, ad essere onesto, personalmente gli ho preferito l'umorismo di Jacopo Fo.
Nessun commento:
Posta un commento