mercoledì 13 aprile 2011

L'ombra della profezia: l'ultimo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin!

Recensione del romanzo L'ombra della profezia di George Martin



L'ombra della profezia è l'ultimo libro disponibile delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, il ciclo epico-fantasy che tanti ammiratori ha conquistato in tutto il mondo, e che deve ancora vedere la fine.

Per la precisione, L'ombra della profezia è il nono libro pubblicato in Italia, dopo Il trono di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi, La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi di guerra, Il portale delle tenebre, Il dominio della regina, anche se è da dire che l l'editore italiano, la Mondadori, ha deciso di suddividere i romanzi originali di Martin in diverse parti, generando inevitabilmente dei libri parziali (scelta molto discutibile, in effetti).

Ad ogni modo, sta di fatto che in questo libro George Martin si concentra su alcuni dei suoi personaggi principali, e sarebbe a dire Brienne di Tarth, Sansa Stark, Cersei Lannister, Jaime Lannister, Samwell Tarly.

Dunque quelli rimasti ad Approdo del Re, la capitale del regno, con l'intenzione di dedicare agli altri ( Daenerys Targaryen, Tyrion Lannister, Jon Snow, Stannis Baratheon, etc) il prossimo volume.

Come ho sottolineato nelle recensioni degli ultimi libri de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ho avuto la sensazione che essi fossero meno brillanti e trascinanti dei loro predecessori, forse per via di una trama meno interessante, oppure perchè molti dei personaggi principali, tra cui anche svariati punti di vista, sono stati spazzati via, essendo stati sostituiti da personaggi al contrario meno interessanti.

Ma rimane il fatto che Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono uno dei cicli che ho letto con più piacere in assoluto, e che raramente uno scrittore mi ha catturato così come ha fatto George Martin (tra i pochi altri ricordo Isaac Asimov, Orson Scott Card, Michael Ende, J.K. Rowling).

Insomma, da parte mia non posso che consigliarvi Le cronache del ghiaccio e del fuoco e George Martin...



Fonte della recensione del romanzo L'ombra della profezia di George Martin

Nessun commento:

Posta un commento