Recensione del libro di Malcolm Gladwell Fuoriclasse
Fuoriclasse - Storia naturale del successo è il libro scritto nel 2008 da Malcolm Gladwell e risultato del suo studio sul successo e sulle persone di successo.
Malcolm Gladwell è un giornalista ricercatore nel campo delle scienze sociali, già autore di alcuni libri... di successo, per l'appunto.
La sua teoria di fondo è la seguente: certamente le abilità personali contano molto nella vita, ma ancora di più contano gli influssi familiari e ambientali, le conoscenze personali, nonchè le opportunità che si presentano, spesso in modo fortunato.
In tal senso, in Fuoriclasse Malcolm Gladwell sminuisce la figura e l'ideale del self made-man, dell'uomo che si è fatto da solo e solo grazie alle sue forze e alle sue qualità, sottolineando, anche grazie ad alcuni casi di persone di successo, quanto nella vita siano importanti le circostanze esterne; quindi, come detto, famiglia e provenienza sociale conoscenze,occasioni che si presentano.
Dunque, Fuoriclasse va parecchio contro la letteratura di settore che, in un'ottica di motivazione e svilupo personale, ci ha spesso propostoun tipo di mentalità di successo, piuttosto che un successo che arriva anche e soprattutto dall'esterno; si pensi a libri come La mente milionaria di Thomas Stanley, Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey, I segreti della mente milionaria di Harv Eker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo di Donald Trump.
O si pensi anche a testi come Fattore fortuna di Richard Wiseman o L'ottimismo logico di Price Pritchett, tesi a dimostrare che la fortuna non esiste e che trattasi invece di qualcosa che ci costruiamo noi.
Ad ogni modo, Malcolm Gladwell ci invita ad impegnarci e a coltivare i nostri talenti, ma mantenendo comunque un approccio concreto e pratico.
Nessun commento:
Posta un commento