L'economista mascherato tecnicamente non è un libro di sviluppo personale, area cui si dedica Una vita fantastica!, purtuttavia, come hanno spesso sottolineato alcuni formatori del settore, nonchè persino maestri spirituali, occorre dedicarsi al proprio benessere a 360 gradi:quindi benessere spirituale, benessere mentale e benessere materiale.
All'interno del benessere materiale, va da sè, testi come questo hanno la loro importanza, perchè ci rendono più consapevoli di quali sono i meccanismi economici che ci circondano.
questo dicasi sia per la vita di tutti i giorni (il supermercato, ad esempio), sia per i fenomeni macro (le politiche economiche dei vari stati, ad esempio).
Tim Harford è un giornalista-economista del Financial Times, nel quale cura una rubrica dedicata proprio ai dubbi della gente su denaro, economia, etc, ed ha un grande successo tanto come giornalista quanto come scrittore-divulgatore.
Ne L'economista mascherato egli affronta alcuni settori economici (dieci, come le parti in cui è divisio il libro), cercando di renderci edotti su cosa sia a muovere i soldi e l'economia.
Questo utilizzando anche teorie di economisti del passato, come Keynes o Ricardo, ma anche del presente, come Akerlof (di cui ho già recensito Spiriti animali).
Tim Harford riesce nell'intemto di farci capire qualcosa di più dei meccanismi economici del mondo?
Sì, grazie anche a uno stile discorsivo e ironico, che rende più gradevole un argomento che altrimenti sarebbe stato ben più ostico.
In definitiva, L’economista mascherato è un libro che vale la pena leggere per diventare persone più informate e conscie del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento