Recensione del libro di Robert Sutton Il metodo antistronzi
Il metodo antistronzi è l'ormai celeberrimo best seller scritto nel 2007 da Robert Sutton, il quale è uno studioso dei fenomeni socio-ambientali in ambito scienze sociali.
Il metodo antistronzi peraltro è nato come un saggio, evolvendo poi in uno dei libri di maggior successo degli ultimi anni.
Il suo sottotitolo è: Come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è.
Ci muoviamo dunque nel campo della psicologia e della comunicazione, specialmente all'interno del mondo lavorativo-aziendale.
Difatti, Il metodo antistronzi parte da alcuni case history di aziende o università Usa, andando quindi a descrivere gli atteggiamenti e i comportamenti disfunzionali che alcuni boss agiscono nei confronti dei loro sottoposti, creando gravi disagi sia a questi ultimi, sia all'azienda in cui lavorano, dato che è provato che in tali contesti diminuisce la produttività, mentre aumentano assenteismo e turnover.
Peraltro, Robert Sutton redige anche un piccolo elenco di "stronzi celebri", ognuno col suo "stile".
Il metodo antistronzi, comunque, non si ferma alla teoria, ma, con un linguaggio sempre molto chiaro e diretto (a partire dal titolo) fornisce anche consigli su come evitare questo tipo di mobbing lavorativo (questo ai subordinati) e su come migliorare una situazione devastata da tale tipo di person (questo ai manager).
In definitiva, il metodo antistronzi di Robert Sutton è una lettura che può essere molto utile a diverse categorie di persone...
... compresi coloro che rischiano di diventare gli "stronzi" di cui parla l'autore
Nessun commento:
Posta un commento